Vicenza, Ponte San Michele da settembre lavori di riqualificazione e risanamento

Nei prossimi mesi si interverrà per riqualificare e risanare ponte San Michele e ponte dei Marmi. Lo ha deciso oggi la giunta comunale che ha approvato il progetto definitivo per quest’ultimo, mentre sul primo si interverrà a partire da settembre.

Ponte San Michele, piuttosto degradato, presenta dei pesanti attacchi di carattere biologico, distacchi, lacune, mancanze e varie altre alterazioni nei suoi elementi costitutivi. Il progetto prevede una riqualificazione degli elementi lapidei superiori del ponte da attuarsi attraverso un processo di restauro conservativo. In un primo tempo si effettuerà una campagna conoscitivo diagnostica per identificare i materiali e mappare le alterazioni ed i degradi presenti, per caratterizzare i materiali costitutivi, le cause delle alterazioni e dei degradi; seguirà una fase di preconsolidamento dove necessario, di pulitura e trattamento della vegetazione spontanea, per poi concludere con il consolidamento e la protezione finale. Si effettuerà poi un’analisi statica delle parti portanti del manufatto ed un’indagine conoscitiva delle sue porzioni non immediatamente ispezionabili La pavimentazione in ciottoli e trachite verrà sistemata e saranno ripristinati i tratti mancanti con una regolarizzazione del fondo. L’intervento prevede una spesa di 300 mila euro e verrà eseguito a partire da settembre per una durata di 4-5 mesi.

Le indagini  geotecniche e geofisiche eseguite in primavera su ponte dei Marmi hanno confermato la necessità di eliminare la struttura in calcestruzzo che presenta criticità di tipo strutturale, perché molto deteriorata, e per il fatto che costituisce un’ostruzione idraulica al regolare deflusso del fiume. Poiché la struttura sorregge parte della strada e del percorso pedonale nel lato verso il centro storico, si è decisa la rimozione con la conseguente riduzione della larghezza stradale di circa un metro e l’eliminazione del percorso pedonale. Sarà necessario, pertanto, realizzare una nuova struttura di sostegno che non interferisca con il corso d’acqua. A seguito di questi sviluppi il finanziamento iniziale di 130 mila euro è stato incrementato di 150 mila per un totale di 280 mila euro. Per consentire le lavorazioni sarà realizzata una pista di accesso all’alveo. L’intervento inizierà appena possibile in coordinamento con i lavori da eseguirsi sugli altri ponti cittadini per consentire comunque la circolazione in città: per un periodo, infatti,  ponte dei Marmi dovrà rimanere chiuso e per altri interventi in progetto sarà mantenuto il senso unico di marcia; inoltre in città sono previste per agosto le chiusure di ponte degli Angeli e di ponte delle Barche.