A Milano arrivano i defibrillatori sui taxi pubblici

defribillatore philipsTaxi pubblici equipaggiati di defibrillatori. È l’iniziativa promossa dall’associazione “In campo con il cuore”, in collaborazione con il Comune di Milano e l’Azienda regionale Emergenza Urgenza. “Taxi sicuro”,  in partnership con Radiotaxi 8585, diventa il secondo progetto in Italia, dopo Bologna, a munire le auto di defibrillatore e a garantire un’adeguata formazione ai guidatori affinché possano intervenire in caso di emergenza, sempre coordinati dalla centrale operativa del 118.

Questo pomeriggio l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran e il Presidente del Consiglio comunale Basilio Rizzo hanno partecipato alla consegna dei primi 4 apparecchi a RadioTaxi 8585 per la pronta attivazione. Sulle portiere dei taxi che aderiscono al progetto è stato posto l’adesivo “Save your life” studiato da Bertone Design.

“Siamo molto contenti di questa iniziativa – ha dichiarato l’assessore Maran – . È una scelta importante da parte del mondo dei taxi che dimostra sensibilità verso al sicurezza non solo dei propri clienti ma di tutti i cittadini che potrebbero avere bisogno di una pronta emergenza”.

“Anche a Palazzo Marino abbiamo aderito a questo progetto, e presto verranno dotati di defibrillatori anche gli altri palazzi comunali”, ha aggiunto il Presidente Rizzo.

 Il progetto rappresenta un ulteriore tassello nella costruzione della rete di soccorritori non sanitari in grado di effettuare manovre rianimatorie e utilizzare il defibrillatore.

In Italia le malattie cardiovascolari sono la causa di oltre il 41% dei decessi e le morti cardiache improvvise colpiscono ogni anno circa 60mila italiani. Nella sola Lombardia sono 10.000 i casi per arresto cardiocircolatorio. I fattori che incidono positivamente sulle probabilità di sopravvivenza delle vittime sono strettamente dipendenti alla precocità di intervento ed un rapido inizio delle manovre di rianimazione è una condizione necessaria per salvare la vita di una persona.