Milano, gita alla diga del Panperduto

Un  tranquillo itinerario nel verde del Parco del Ticino in uno spazio magico, sospeso tra campagna, boschi incontaminati e acque pulite, alla scoperta delle grandi opere per la difesa idraulica del territorio lombardo, l’irrigazione delle campagne e la salvaguardia dell’ambiente. Ovvero, la civiltà dell’acqua in Lombardia. Un paesaggio che, attraverso la sua rete idrica, risulta profondamente connesso, dal punto di vista storico, sociale ed economico, con il territorio della nostra città.
L’Associazione “Bei Navigli” con il Contributo del Consiglio di Zona 5, Vi invita alla visita di questo paesaggio straordinario il giorno 15 luglio 2015.
Il percorso, che si inserisce nei temi Expo 2015, consente di scoprire vicino a Milano, località immerse in una vegetazione lussureggiante, dove chiuse, dighe e centrali costituiscono un’importante presidio territoriale per l’utilizzo responsabile e la tutela delle acque. Nel contempo sarà possibile apprezzare sia la funzionalità sia la valenza artistica delle architetture idrauliche presenti sul territorio. L’itinerario si svolgerà con il supporto dei tecnici del Consorzio Villoresi e gli operatori culturali collegati all’Associazione Bei Navigli che illustreranno i siti.
Programma 15 luglio
Ore 8:45 ritrovo dei partecipanti al Consiglio di zona 5, via Tibaldi 41.
Ore 9:30 partenza.
Ore 10:30 circa, arrivo al parcheggio delle dighe del Panperduto. Breve passeggiata a piedi (600 metri circa) su comoda strada sterrata per raggiungere le dighe e visita.
Breve tratto di navigazione sulla barca Lovemi per raggiungere il Museo delle Acque Italo Svizzere e visita al Museo; (questa percorso potrebbe subire modifiche)
Passeggiata fino all’incile del Villoresi (partecipazione libera).
Ore 12:30 pranzo al sacco presso l’ostello del Consorzio. L’ostello è dotato di tavoli e comode sedie e di servizi. Non è presente il servizio bar.
Nel pomeriggio, secondo il tempo e le esigenze del gruppo partecipante, visita al centro parco Dogana Austroungarica e/o a alla piazza belvedere di Tornavento per il caffè o il gelato.
Prima di partire visita alla diga della Paladella, da cui si diparte il Naviglio Grande.
Ore 16 partenza per Milano e arrivo al Consiglio di zona, via Tibaldi, ore 17 circa.
Iscrizioni e informazioni: Piccolo principe 02 84893234.