Roma palcoscenico di cultura. Torna l’Estate Romana

Marino estate romanaCinquantatré manifestazioni in oltre 70 luoghi, 9 festival e 6 grandi eventi estivi tra arte, cinema, danza, musica, teatro e nuove creatività. Si presenta così la XXXVIII edizione dell’Estate Romana che fino al 15 settembre offrirà a cittadini e turisti un cartellone ricchissimo di appuntamenti. L’obiettivo è far crescere l’offerta culturale nei luoghi pubblici e sperimentare nuove modalità di relazione e fruizione. Ogni quartiere diviene palcoscenico di nuovi spettacoli. A presentare la manifestazione alla Centrale Montemartini il sindaco Ignazio Marino e l’assessore alla Cultura Giovanna Marinelli.

Nel programma sono compresi le manifestazioni selezionate dagli avvisi pubblici lanciati dall’amministrazione capitolina: Festival 2015, Cinema estate 2015, Estate Romana 2015 per il quale sono stati investiti 1.300.000 euro. Ma nel cartellone si inseriscono anche grandi eventi come Estate a Santa Cecilia, Luglio suona bene all’Auditorium Parco della Musica, Silvano Toti Globe Theatre, Casa del Jazz Summer Festival 2015, Under EXPOsure alla Casa del Cinema, Stagione estiva del Teatro dell’Opera a Caracalla.

“Noi crediamo fortemente nella cultura – ha detto il sindaco Ignazio Marino – che non deve stare solo nel centro della città ma deve andare nelle nostre periferie che sono la vera città”. Un cambio di rotta quindi per l’Estate Romana che quest’anno compie 38 anni.

“Per l’avvicinarsi dei ’40 – ha aggiunto Giovanna Marinelli – dovremo fare un grande lavoro con i municipi che devono diventare i grandi protagonisti del prossimo anno. Il lavoro di prossimità che devono fare è importantissimo”.

A breve sarà online il sito estateromana.comune.roma.it. Sono già attivi i canali di comunicazione sui social network

facebook.com/EstateRomanaRomaCapitale

twitter.com/estateromana

instagram.com/estate romana

mentre #EstateRomana2015 è l’hashtag ufficiale della rassegna.

E’ possibile contattare il numero 060608 (tutti i giorni dalle 9 alle 21) per informazioni e acquisto dei biglietti. A breve sarà disponibile anche un’App gratuita Estate Romana per Iphone e Android con aggiornamenti in tempo reale, calendario giornaliero, ricerca avanzata, percorsi su mappa per raggiungere le manifestazioni e indicazione degli eventi vicini al luogo in cui ci si trova.

Con la nuova edizione dell’Estate Romana arriva anche la nuova immagine guida realizzata dall’artista Matteo Basile. Un’opera, elaborata nell’ambito del progetto artistico Artistproof “con l’obiettivo – spiegano dall’Assessorato alla Cultura – di evocare il senso del desiderio e del sogno che suscita l’esperienza di Roma dove il fiume Tevere costituisce il legame tra il volto antico e quello contemporaneo della città”.

L’incontro alla Centrale Montemartini è stato anche l’occasione per fare il bilancio di un anno di cultura e per annunciare alcune novità che riguardano la Capitale.

L’Estate Romana è un progetto curato da Roma Capitale (Dipartimento Cultura). La nuova edizione è realizzata grazie ad ATAC e Roma Servizi per la mobilità che forniscono un sostegno alla campagna di comunicazione e grazie alla SIAE che riconosce particolari agevolazioni sul diritto d’autore. Le attività di comunicazione sono realizzate con il supporto di Zètema Progetto Cultura.