Bologna, percorso ciclopedonale sui canali di Reno e Navile

A piedi e in bicicletta dal parco pubblico della Chiusa di Casalecchio di Reno a Porta Lame, poi al quartiere Navile e infine al Ponte della Bionda: finalmente, dopo anni di lavori, si inaugurano dieci dei quindici chilometri del percorso ciclopedonale Lungo Reno Navile, da Casalecchio a Castel Maggiore. Una passeggiata attraverso una storia antica e recente, un percorso di grande suggestione, in parte già molto conosciuto e frequentato, che oggi viene consolidato e completato e che, nella sua continuità, darà ancora più importanza alla “Bologna delle acque”.

percorso ciclopedonale

“Un evento importante per la nostra città – afferma il Sindaco Virginio Merola – un modo modernissimo per riscoprire la possibilità di percorrere con lentezza all’interno del nostro paesaggio urbano, un paesaggio fluviale che merita di essere conosciuto e riscoperto, di viverlo per il proprio piacere e svago riscoprendo un elemento, l’acqua, che merita di essere valorizzata in quanto componente fondamentale del nostro paesaggio”.

Il percorso ciclopedonale parte da Casalecchio di Reno, passa da Bologna e arriva al Ponte della Bionda, seguendo il corso del Canale di Reno e del Navile. A Castel Maggiore si potrà invece arrivare a primavera 2016, quando si concluderanno i lavori dell’ultimo tratto del percorso.

Il Sostegno della Bova non è stato scelto a caso per l’inaugurazione: la riapertura del sottopasso ferroviario e il riordino delle aree adiacenti è uno degli interventi più importanti e attesi del progetto, sia per il grande valore storico-testimoniale, sia per i risvolti positivi sulla viabilità ciclopedonale. L’apertura del sottopasso risolve infatti una delle cesure più critiche dell’intero tracciato e consente la connessione a piedi e in bici tra il centro storico di Bologna e la zona a nord della stazione ferroviaria.