Roma, Bioparco gli animali e il caldo infernale

A seguito dell’ondata di caldo che sta attraversando il nostro Paese, causata dall’anticiclone delle Azzorre Flegetonte, lo staff zoologico del Bioparco sta adottando degli accorgimenti per consentire agli animali di affrontare le alte temperature.

“Tutti i nostri animali – spiega il Presidente della Fondazione Bioparco di Roma, Federico Coccìa – hanno a disposizione acqua a volontà per docce rinfrescanti, come nel caso dei licaoni, vasche dove immergersi, come per tigri, elefanti e lupi, grandi piscine, come per gli orsi e naturalmente ampie zone d’ombra”.

Le tre femmine di orango – Petronilla e le sue due figlie, Martina e Zoe – ricevono dai guardiani ghiaccioli a base di frutta e verdura fresca a volontà a integrazione della loro dieta giornaliera. Oltre a dare refrigerio, i ghiaccioli sono una forma di arricchimento ambientale e consentono agli animali di rimanere attivi e aguzzare l’ingegno per trovare il cibo.

Anche i sette coati, due maschi e cinque femmine, si rinfrescano con ghiaccioli contenenti ananas, banane e mele, insieme a datteri o fichi secchi, integrati da pellettato; il tutto ‘condito’ da larve e uova. Nessun problema per le scimmie più piccole del mondo, che provengono dalla foresta tropicale amazzonica, che mangiano frutta insieme a nettare, con contorno di…insetti!