Milano, 7 mila i sorvegliati speciali del Comune in vista dell’estate e dell’emergenza caldo

Sono gli over 75 che vivono soli e hanno problemi di salute e che il Comune ha già inserito nell’anagrafe della fragilità. Un numero in aumento rispetto a solo due anni fa quando erano meno di seimila. Non sono i soli a cui si rivolge il piano anticaldo. La stima è che ne potranno usufruire 24 mila anziani e disabili.

Il numero verde 800777888 per segnalare casi da monitorare o chiedere servizi (come la consegna dei pasti a casa, le pulizie o l’accompagnamento) è già attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20. Dal 3 giugno sono arrivate circa 200 richieste di intervento.

E’ rafforzata l’assistenza domiciliare anche verso chi normalmente non ne ha bisogno l’inverno e con il caldo in arrivo (al momento il livello di allerta è 2 su una scala da 0 a 3) è stato preparato anche un piano di monitoraggio telefonico.

“Il progetto estivo, però – ha ricordato l’assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino – non riguarda solo l’assistenza, ma include anche una serie di attività per non lasciare sole le persone. Si inizia con feste di vicinato in 18 quartieri della città: dal cortile di corso Garibaldi 91, in pieno centro, a piazzetta Capuana a Quarto Oggiaro. E poi da metà mese (quindi in anticipo rispetto agli anni scorsi quando partivano ad agosto) inizieranno le attività in piazza del Cannone, senza considerare i 5.000 biglietti a massimo cinque euro per expo, ingressi gratuiti a cinema, musei, San Siro o e gite in luoghi d’arte della Lombardia. L’investimento complessivo è di oltre mezzo milione di euro. Il Comune ha stanziato 392 mila euro (cioè 50 mila in meno dell’anno scorso) e altri 150 mila arrivano da sponsor e privati”.

“Risparmiamo cinquantamila euro non perché tagliamo – ha concluso l’assessore – ma perché siamo più bravi a gestire”.