Roma, Metro C inaugurate nuove 6 stazioni da Mirti a Lodi

Mirti, Gardenie, Teano, Malatesta, Pigneto e Lodi. Sono le sei nuove fermate della Linea C della metropolitana inaugurate questa mattina dal sindaco di Roma, Ignazio Marino, dall’assessore capitolino ai Trasporti, Guido Improta, dal ministro dei Lavori pubblici, Graziano Delrio e dall’assessore regionale ai Trasporti, Michele Civita.

metro c Roma inaugurazione

La cerimonia ufficiale del taglio del nastro si è tenuta nella fermata Gardenie, nel quartiere di Centocelle.

Numerosi i cittadini romani che hanno voluto festeggiare l’apertura delle nuove stazioni e l’arrivo dei treni nei quartieri attraversati.

Il nuovo tratto, della lunghezza di 5,4 km, si aggiunge ai 12,5 km del tratto Monte Compatri/Pantano – Parco di Centocelle e già operativi dal novembre scorso.

Con l’arrivo dei treni fino a piazza Lodi, la metropolitana giunge a poche centinaia di metri da San Giovanni e dall’intersezione con la linea A, per una città che punta sempre di più ad una massiccia cura del ferro.

La linea C ha una valenza strategica per tutto il trasporto pubblico romano, in particolare per il quadrante sud – est della città. Attraversa quartieri popolosi e periferici e collega l’estrema periferia al centro della Capitale. In attesa del completamento del tratto Lodi – San Giovanni, che doterà Roma di un interscambio strategico per il trasporto pubblico su ferro, le nuove fermate permetteranno a migliaia e migliaia di cittadini di muoversi con più facilità e velocità all’interno della Capitale.

I treni della linea C hanno una cadenza regolare di 6 minuti, il primo viaggio giornaliero è previsto alle 5.30 del mattino, mentre l’ultimo alle 23.30. Tutte le stazioni, comprese le nuove 6 fermate, e i treni sono accessibili ai passeggeri con problemi motori.

L’apertura delle nuove stazioni ha portato grandi novità anche in superficie. Qui, tutte le aree circostanti sono state ripensate riqualificate e organizzate con nuovi arredi come a Mirti e Gardenie, posteggi di scambio come a Teano, attrezzature sportive come a Pigneto e nuove piazze di incontro come a Malatesta.

Visitando le nuove fermate della metropolitana il sindaco Marino ha espresso la sua soddisfazione: “Oggi la festa del 29 Giugno diventa per Roma ancora più speciale con l’apertura delle 6 nuove stazioni della linea C, sono molto orgoglioso di questo risultato”. Poi ha aggiunto: “Se avessi detto all’inizio della consiliatura, quando ho visitato i cantieri, trovato la talpa smontata, le betoniere ai Fori e le proteste, di inaugurare 18 km di stazioni entro due anni nessuno ci avrebbe creduto”. Mentre il ministro Delrio ha sottolineato: “E’ una bella giornata, i mali da cui sono afflitte le nostre metropoli, quali il traffico e l’inquinamento, oggi sono un po’ colmati da questa opera. Questo Paese – ha aggiunto – ha bisogno di una cura del ferro e non dimentichiamo che io e Ignazio siamo due medici”.

L’apertura del nuovo tratto ha, infine, comportato una serie di variazioni dei percorsi di alcune linee degli autobus, modificate rispetto alle nuove fermate della metro e alle esigenze trasportistiche dei romani. L’Atac ha quindi connesso nel miglior modo possibile il servizio su gomma con quello su ferro.