Milano, 100in1giorno festival diffuso della creatività urbana

Cento iniziative pensate, realizzate e messe in rete in tutta la città direttamente dai cittadini per ripensare e reinventare per un giorno gli spazi pubblici.

È ‘100in1giorno’, grazie alla collaborazione con l’Amministrazione, arriva per la prima volta in Italia.

‘100in1giorno’ è un movimento cittadino globale che riconosce gli individui come motore del cambiamento urbano. L’obiettivo è coinvolgere i cittadini nel realizzare iniziative pubbliche per migliorare la qualità della vita della città e valorizzare gli spazi comuni. Ed ecco allora appuntamenti come yoga nei parchi, cinema nei cortili, una caccia al tesoro aperta a tutti, laboratori, sport, musica e letture, corsi di matematica in piazza. Dal centro storico a Dergano, dal Giambellino a Porta Venezia, da Bovisa a Chiaravalle, da Porta Romana alla Barona.

“Una iniziativa splendida che credo non potesse trovare terreno più fertile se non nella nostra città – dichiara l’assessora alla Qualità della vita Chiara Bisconti – e che risponde perfettamente al desiderio condiviso da migliaia di persone di prendersi cura direttamente degli spazi urbani, rendendoli più belli e più vivi. Domani sarà una giornata speciale, con tantissimi eventi diffusi ovunque, e invito tutti a curiosare nei parchi, nelle piazze, nelle strade”.

L’idea nacque da alcuni studenti della scuola danese “Kaospilot” e dal collettivo “Acciò Urbana” di Bogotà che suggerirono ai concittadini di incontrarsi negli spazi pubblici della città il 26 maggio 2012, giornata in cui vennero realizzate circa 250 azioni e coinvolte più di 3000 persone.

Da quell’esperienza ha origine il festival ‘100en1dia’ che nel giro di due anni si è diffuso in tutto il mondo (Santiago del Cile, Cape Town, Toronto, Rio de Janeiro, Montreal, Copenhagen e Ginevra etc.). Ad oggi il festival è stato realizzato in 13 differenti Paesi e in 30 città, Milano compresa.

Tutto il programma di 100in1giorno è consultabile su www.100in1giorno.eu/milano; www.facebook.com/100in1giornowww.twitter.com/100in1giorno o direttamente dal proprio smartphone su http://www.jeco.biz/jecoguides-100in1giorno/.