Roma, Beyond Art with Love di Simon Ma alla Pelanda a cura di Abo

La nuova arte cinese secondo l’artista “crossover” (la definizione è la sua) Simon Ma, con la cura del grande ABO (Achille Bonito Oliva). Questa la proposta estiva di Macro Testaccio nello spazio della Pelanda. Per la prima volta a Roma, Ma propone la sua personale interpretazione del tema dell’amore con una serie di installazioni site specific. “Amore incondizionato” che dall’opera al pubblico si dispiega attraverso gli elementi primari acqua, aria, terra e l’elemento spirituale della benevolenza.

L’acqua, soprattutto, è elemento centrale dell’opera di Ma; per i molteplici valori concreti e metaforici che le si attribuiscono – nutrimento, purezza – assurge qui a vettore di amore, gioia e felicità. Influenze orientali e occidentali si fondono in opere che, attraverso l’utilizzo di materiali, forme e tecniche estremamente eterogenee, sono capaci di creare reazioni nelle persone, modifiche nell’ambiente circostante e persino negli atteggiamenti sociali.Come osserva il curatore Achille Bonito Oliva: “L’artista Simon Ma si pone all’incrocio di tutte le possibilità, compresa la metamorfosi e trasformazione della materia in sentimento universale”.

Le opere in mostra comprendono la serie “Dancing Water Drops”, dipinti, sculture, installazioni e le opere di video arte “Danza” e “Armonia”. Per i 45 anni di relazioni diplomatiche tra Cina e Italia, Ma ha creato appositamente una grande installazione site specific che unisce le due culture tramite l’acqua: un dipinto di 2 metri ispirato all’antica Via della Seta lungo la quale si sono sviluppati i primi scambi tra Oriente e Occidente.

Venerdì 26 giugno alle 18 nella Sala Cinema del Macro di via Nizza viene presentata, in prima nazionale, l’opera video “The benevolent horse – The Dream and Pursuit of Simon Ma”, regia di Gao xiao Iong. Intervengono Achille Bonito Oliva, Federica Pirani, Claudio Crescentini, Paolo De Grandis.

Biografia – Crossover è un termine che ben rappresenta l’artista Simon Ma che inizia giovanissimo a studiare l’arte della pittura tradizionale cinese poi la musica e, a Londra, arte e design alla Bartlett School of Architecture – UCL. Nel 1997 a Shanghai fonda la propria impresa e nel 2002 apre M.HOUSE. Nel 2012 è nominato ambasciatore culturale sino-italiano e nel 2014 ambasciatore culturale per Hong Kong Jockey Club ed è una delle “Ten Outstanding Young Persons” di Hong Kong. Le sue opere e collezioni sono state esposte al Padiglione Italia ad Expo Shanghai 2010, al “Kaohsiung Museum of Fine Art”, al “Museum of Contemporary Art” di Shanghai (MOCA), al “Xu Beihong Art Museum” di Yixing e al “ Patricia and Phillip Frost Art Museum” di Miami.
SIMON MA “Beyond Art with Love è promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo di Roma – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e organizzata da MART con il coordinamento di Paolo De Grandis – PDG Arte Communications.

SIMON MA Beyond Art with Love World Tour Art Exhibition
Dal 25 giugno al 23 agosto
inaugurazione mercoledì 24 giugno alle 18
Macro Testaccio – La Pelanda
piazza Orazio Giustiniani 4
ingresso gratuito
da martedì a domenica 16-22
Informazioni 060608, museomacro.org
Join us on Facebook and Twitter: MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma.

Lascia un commento