Roma, Municipio III dal 22 giugno modifiche linee bus

Scattano lunedì 22 alcune modifiche al trasporto pubblico nel Municipio, da tempo chieste da residenti e comitati di quartiere, ora attuate dall’Agenzia per la Mobilità in relazione all’apertura della nuova fermata Ionio della metro B1.

Le novità, informa il presidente del Municipio Paolo Emilio Marchionne, riguardano le linee 60 Express e 342. Lungo l’itinerario del 60 Express si aggiunge una nuova fermata sulla Nomentana (Val d’Aosta), in entrambe le direzioni, per favorire l’accesso alla stazione ferroviaria Nomentana.

Quanto al 342, cambia il percorso in ambedue le direzioni per avvicinarsi alla stazione metro Ionio: da via delle Vigne Nuove il bus viene deviato su via Monte Resegone, via G. Conti, via Isole Curzolane (punto di scambio con la B1), via De Curtis. Poi riprende il tracciato abituale su via delle Vigne Nuove. Si realizza così, oltre allo scambio con la metro, anche un collegamento tra Vigne Nuove e il mercato di via Conti.

“Un passo in avanti”, commenta Marchionne, “per migliorare la mobilità e potenziare il sistema di trasporto pubblico, disincentivando così l’uso dell’auto privata e decongestionando il traffico”.