Sabato e domenica Milano si mobilita per i profughi

Due giornate di iniziative di solidarietà per i profughi che sono accolti in Stazione Centrale e ospitati nei centri di accoglienza in tutta la città e che vedrà in prima fila, insieme al Comune, associazioni, enti e organizzazioni e tantissimi volontari. Ecco gli appuntamenti principali: la pizza da guinness che verrà preparata sabato a Expo e in parte destinata agli ospiti dei centri di accoglienza e l’Informagiovani aperto tutto il week end grazie all’impegno del personale del Comune, dei volontari e dell’associazione “Resto del Caffè” per la raccolta di beni di prima necessità.

“Milano dimostra come sempre che quando si tratta di mettersi in gioco per aiutare chi ha bisogno la risposta arriva puntuale e concreta – ha detto Pierfrancesco Majorino, assessore alle Politiche Sociali e Cultura della Salute -. In questi giorni abbiamo messo in campo una rete straordinaria di accoglienza,  che ci ha permesso di non lasciare indietro nessuno e questo week end sarà l’occasione per coinvolgere in modo ancora più ampio tutti i cittadini che vogliono darci una mano”.

Si parte sabato a Expo dove si celebrerà la Festa della Pizza con la preparazione di una “margherita” da Guiness, lunga 1,5 chilometri, preparata con prodotti “Made in Italy” : Comune, Expo e Banco Alimentare distribuiranno poi 300 metri di pizza agli ospiti dei centri di accoglienza (vie: Corelli, Aldini, Mambretti, Suraya, Salerio Martinelli e Saponaro). La pizza dei record peserà 5 tonnellate. La prepareranno oltre 60 pizzaioli provenienti da ogni regione d’Italia, all’opera per circa 18 ore consecutive.

Nelle giornate di sabato e domenica, dalle 11.30 alle 19.00, l’Informagiovani “La Dogana” di via Dogana 2 sarà aperto, grazie all’impegno dei volontari e del personale del Comune per una raccolta straordinaria di vestiti e beni di prima necessità che verranno poi smistati sui vari centri di accoglienza.