Milano, niente più perdite di tempo per code agli sportelli anagrafici
La fila la fa il telefonino. E’ stato presentato a Palazzo Marino dagli assessori Franco D’Alfonso (Servizi Civici) e Cristina Tajani (Sviluppo economico e Smart City) il servizio QURAMI, la prima App per smartphone e tablet che consente ai cittadini di risparmiare tempo “staccando” il proprio biglietto di prenotazione allo sportello di ogni sede anagrafica del Comune di Milano direttamente dal proprio dispositivo mobile.
“Grazie a questa App i servizi anagrafici del Comune diventano sempre più a portata di cittadino. Un altro nuovo servizio, innovativo e rivoluzionario, sia sotto il profilo tecnologico che dal punto di vista della trasparenza con cui l’Amministrazione vuole migliorare sempre di più il modo di comunicare con i propri cittadini”. Così l’assessore ai Servizi Civici Franco D’Alfonso che prosegue: “Con questo nuovo strumento Milano è tra le prime grandi città italiane a utilizzare questo servizio, dopo l’esperienza di Roma, Firenze e Trieste. Un tools tecnologico che si affianca ai già oltre 95.000 certificati richiesti on line dai milanesi ogni anno. Milanesi che così potranno ottimizzare i 32 minuti di attesa media per l’ erogazione del servizio allo sportello facendo altro e rendendo più efficiente e veloce il lavoro degli uffici”.
“Un nuovo servizio che dimostra come Milano e la sua Amministrazione siano attivi nello sviluppare una città sempre più smart in cui l’uso intelligente della tecnologia è fondamentale per migliorare i servizi a disposizione di cittadini e city users”. Così l’assessore con delega alla Smart City, Cristina Tajani che aggiunge: “Questa collaborazione Pubblico-Privato rappresenta un bel modello di riferimento per sviluppare una visione di città metropolitana, della sua mobilità e del suo sviluppo urbano, intelligente e sostenibile”. Nell’ultimo anno sono stati oltre 334.000 i certificati rilasciati dalle 15 sedi anagrafiche presenti sul territorio comunale. Di questi oltre 95.000 sono stati emessi attraverso il web, senza recarsi fisicamente agli sportelli. I certificati on line più richiesti sono il certificato di residenza 36.000 e i certificati contestuali 23.000 (residenza, stato di famiglia e cittadinanza). Anche le pratiche di cambio residenza o indirizzo inviate via e-mail all’Anagrafe hanno raggiunto un ottimo risultato, attestandosi sul 20% sul totale con un trend in crescita del più +8% rispetto al 2014. Grazie all’App QURAMI l’accesso agli sportelli anagrafici sarà ancor più agile e veloce potendo “entrare” in ognuna delle quindici sedi anagrafiche del Comune per controllare i tempi d’attesa agli sportelli e staccare virtualmente il proprio biglietto di prenotazione. Una volta scelta la sede più vicina l’app calcola automaticamente i tempi di percorrenza, georeferenziando il luogo dal quale l’Utente si collega e avvertendo poi l’interessato quando il suo numero sta per essere chiamato. Il biglietto virtuale si integra perfettamente con il flusso di quelli cartacei, evitando così duplicazioni. Allo sportello sarà sufficiente mostrare all’impiegato il proprio biglietto virtuale sul telefono per accedere ai servizi, risparmiando così il tempo di trasferimento verso la sede oppure ottimizzando il tempo di attesa con altre commissioni. L’App, è scaricabile gratuitamente da tutti i principali store di applicazioni: Android, Apple, Blackberry e Windows Phone. La svolta smart dei servizi anagrafici non riguarda solo il mobile ma anche i servizi on line offerti dall’Amministrazione. Sul portale del Comune è attiva la pagina “Tempi di attesa in Anagrafe” attraverso la quale sarà possibile conoscere in tempo reale i tempi di attesa in tutte le sedi anagrafiche, dando così al cittadino la possibilità di scegliere dove e quando recarsi per fare meno coda. Il servizio è semplice intuitivo grazie ad un interfaccia grafica che evidenzia tutte le sedi aperte. Cliccando sulla sede prescelta si potranno visualizzare gli utenti in attesa e il tempo medio di erogazione servizio. Entrambi i servizi, QURAMI e il servizio on line “Tempi di attesa in anagrafe” sono stati resi possibili dalla partnership tecnologica tra il Settore Servizi al Cittadino del Comune di Milano e Sigma S.p.A., società specializzata in sistemi informatici di gestione delle attese e di prenotazione.