Presentata la rivista Pisa International Travel Magazine

Presentata in Sala delle Baleari di Palazzo Gambacorti la rivista Pisa International Travel Magazine, lo strumento individuato dal Comune per promuovere la città di Pisa sui mercati turistici internazionali.

La rivista risponde alla necessità di creare un’idea comune della città  attraverso un percorso di promozione del territorio condiviso dagli operatori con l’obiettivo di valorizzare la complessità della ricchezza e delle eccellenze che offre.

Le pagine ospitano un percorso, una sequenza di contenuti organizzati con l’intento di evidenziare ritmicamente “temi” come i luoghi monumentali con i festival e le manifestazioni storiche, l’interopatrimonio museale con l’offerta dei locali, gli spazi verdi e il Parco di San Rossore con il nuovo contesto turistico rappresentato dal Porto di Pisa. La rivista contiene anche tutte le eccellenze legate allaricerca, all’università e all’innovazione con la finalità di restituire la complessità della città.

Il magazine come narrazione che utilizza un linguaggio prettamente visivo per la costruzione di un immaginario strutturato, in grado di incuriosire, suggestionare, oltre che informare, per uno strumento di promozione e di accoglienza turistica.

L’importanza di questo progetto è legata all’impostazione, alla volontà di sottolineare i punti di forza della città di Pisa in un unico racconto per una comunicazione condivisa in cui la realizzazione è pensata congiuntamente ad un piano di distribuzione efficace indirizzato principalmente agli operatori del settore. Essere presenti in Pisa International Travel implica essere partecipi di un disegno che racchiude i principali elementi d’identità.

Questa pubblicazione rientra nel progetto Walking in the City, è stata realizzata da Todo Media che ha incluso il progetto Piuss rendendolo complementare, con la presenza della mappa ed i riferimenti agli itinerari nei principali luoghi del centro storico, pur mantenendo una propria linea nella  successione dei contenuti.

Per il Sindaco Marco Filippeschi: «Uno strumento per la crescita turistica della nostra città, una carta di presentazione importante e fondamentale. Non a caso presentiamo la rivista nella Sala delle Baleari, luogo simbolo, finalmente recuperato, della nostra identità. Un ringraziamento particolare a Rossella Falco e ai suoi collaboratori di Todo Media per la realizzazione del magazine.»

Per il vicesindaco Paolo Ghezzi:«Arriva a compimento un progetto avviato diciotto mesi fa e che ha l’ambizione di essere uno strumento indispensabile per la comunicazione di chi fa turismo in ambito nazionale e internazionale. Oggi il magazine e’ realtà e si rivolge prima di tutto agli operatori anche se non nascondo l’ambizione di attuare un piano di distribuzione capillare attraverso reti aeroportuali e città con cui intratteniamo relazioni internazionali. Uno strumento in Italiano e Inglese che parla di Pisa e delle sue eccellenze attraverso una grafica e dei contenuti che riflettono la vetrina delle offerte delle città, tenute insieme dalla storia e dai suoi saperi.»