Vicenza, al parco Querini ginnastica estiva con lezioni gratuite fino al 6 settembre

Sport per tutti fino al 6 settembre a parco Querini. Ha preso il via in questi giorni la nuova stagione dedicata alla “Ginnastica nei parchi” anche quest’anno ricca di ben 15 discipline a disposizione gratuitamente di quanti amano tenersi in forma: zumba fitness, tai chi, yoga integrale, hatha yoga, danza del ventre, autodifesa, body balance, sh’bam, FITeMOTION e Mamy&Baby, global fit pilates, capoeira, do-in e kung fu. Tutte le attività sono organizzate dall’assessorato alla formazione – ufficio sport del Comune di Vicenza in collaborazione con 15 associazioni e società sportive. Saranno a disposizione due palchi che consentiranno il contemporaneo svolgimento di attività differenti: uno verso contra’ Chioare, vicino alla porta del Papa, il secondo nella zona dietro la chiesa di Araceli, denominato “palco del Tempietto”. Altre attività che non hanno bisogno del palco si terranno in una zona denominata “La radura” che si raggiunge percorrendo un sentiero a destra entrando da via Rodolfi. Per alcune delle attività i partecipanti devono essere forniti di tappetino e di manubri e pesetti per gli esercizi di tonificazione.

Programma

La settimana inizia all’insegna della salute per quanti partecipano il lunedì alla lezione di bootcamp, allenamento stile marines che alterna fasi di lavoro aerobico ad altre di tonificazione, dalle 18.30 alle 19.30 a cura di Vicenza Fitness/ Vicenza multisport o a quella di tai chi, antica arte marziale cinese di origine taoista, dalle 19 alle 20.30, con A.S.D Armonia in Movimento. Dalle 19 alle 20 la “Scuola Internazionale Shiatsu” propone il Do-in, una serie di esercizi energetici per il benessere psico-fisico. L’Asd FormaxAzione propone, dalle 19.30 alle 20.30, FITeMOTION, un fitness musicale che prevede attività cardiovascolare, tonificazione e stretching, con utilizzo di piccoli attrezzi; in particolare, Mamy&Baby, è dedicato alle mamme che hanno partorito da almeno 6 settimane, che vogliono tornare in forma, incontrare altre mamme, sudando un po’, ma con il sorriso sulle labbra. Il martedì la programmazione, dalle 18.30 alle 19.30 al “palco del Tempietto”, da spazio al jazzercise, musica dance, tanti beat e molti bassi per incenerire 800 calorie in 1 ora, con A.S.D Maestro. Alle 19.30 alle 20.30 tocca alla danza del ventre a cura di Maya dance. Il mercoledì la programmazione prevede in mattinata, dalle 9 alle 10.30, il tai chi con A.S.D Armonia in Movimento e , dalle 9.30 alle 10.30, una lezione di fitness curata da Enjoy che alternerà body balance, allenamento che unisce yoga, pilates e tai chi, e sh’bam per stare in forma con movimenti dance. Nel pomeriggio sono in programma zumba fitness, dalle 18.30 alle 19.30 con Vicenza fitness/Vicenza Multisport, allenamento cardiovascolare facile, divertente ed efficace che unisce ritmi e movimenti caraibici con passi base del fitness musicale, yoga integrale, dalle 19 alle 20.15, pratica di postura in movimento allegata al respiro lento e delicato con Elisa yoga integrale, global fit pilates, dalle 19.30 alle 20.30, lezione a ritmo di musica con attività cardio e stretching a cura del Centro sport Palladio e, solo per il mese di luglio, ancora tai chi dalle 18.30 alle 20 con la Via del T’hai Chi. Il pomeriggio del giovedì, dalle 19 alle 20.30, prevede hatha yoga con L’oriente e solo a luglio e agosto lacapoeira di Beribazù. Venerdì sono previsti due appuntamenti con il fitness di Enjoy (body balance e sh’bam) dalle 19 alle 20.30 ezumba fitness di Hello fit dalle 19.15 alle 20.15.

Sabato, solo nel mese di luglio dalle 18 alle 19, Miao Chan Kung Fu propone Kung Fu: sotto la guida di un vero monaco shaolin, la pratica del gong fu aiuta a sviluppare coordinazione, equilibrio, forza e velocità.

La settimana si chiude con l’attività di tai chi a cura di A.S.D. Armonia in movimento, la domenica dalle 9 alle 10.30. Inoltre, sempre la domenica, dal 21 giugno si potrà partecipare al corso di autodifesa, curato da Combact dept dalle 10.30 alle 12, basato su tecniche derivate da Jeet Kune Do, Kali, Jiu Jitzu, Kung Fu, Sanda, Difesa Donna, applicate in strada e verificate da decenni di pratica.