Girolio d’Italia il 10 e l’11 luglio a Matera e Miglionico

Cinquanta assaggiatori di olio extravergine di oliva provenienti da tutt’Italia si sono confrontati in un’esperienza di aggiornamento tecnico- pratica organizzata, nei giorni scorsi, dal Dipartimento Politiche agricole e forestali della Regione Basilicata presso i laboratori dell’Alsia-Agrobios di Metaponto.

L’incontro tecnico è stato tenuto da Franca Camurati, docente capo panel che ha formato gran parte dell’attuale generazione di assaggiatori di olio italiani e componente della commissione Coi (Consiglio oleicolo internazionale) che nel 1986 formulò la scheda per la valutazione organolettica degli oli da olive.

La riunione è stata organizzata in preparazione della grande manifestazione “Girolio d’Italia” (organizzata da Regione e Camera di Commercio di Matera), che si svolgerà tra il 10 e l’11 luglio a Matera e Miglionico, giornate nelle quali la Basilicata accoglierà circa 100 sindaci delle città italiane iscritte all’Associazione ‘Città dell’olio’ oltre che i massimi esperti di olio d’oliva a livello nazionale.

In particolare, durante l’incontro, si sono confrontati i degustati di olio dei panel della Regione Basilicata e dell’Aipol, l’Associazione Interprovinciale Produttori Olivicoli Lombardi di Puegnago sul Garda.

Lo scambio di esperienze è stato utile per comprendere, oltre che le qualità organolettiche di diversi oli extravergini italiani, i pregi e i difetti, la legislazione e i modi migliori per valorizzare gli oli extravergini d’oliva.