Pisa, apertura straordinaria della bellissima Chiesa di San Pierino

Continuano a cura di Archeoclub d’Italia di Pisa le aperture della Chiesa di San Pietro in Vinculis (Chiesa di S. Pierino) che sarà visitabile ogni martedì di giugno dalle ore 16 alle ore 19, grazie a Mons. Armani e alla disponibilità del suo collaboratore Tristano Favati.

Situata in via Cavour all’angolo con via Palestro, proprio tra il Teatro Verdi e Piazza della Berlina, San Pietro in Vinculis è una chiesa di stile romanico pisano costruita tra il 1072 e il 1118 sui resti della chiesa Longobarda di San Pietro ai Sette Pini. La struttura è a tre navate absidate con copertura a doppio spiovente, si caratterizza per essere a due piani dove quello inferiore, la cripta, era adibito a cimitero e anticamente si apriva con un loggiato sull’Arno.

Nel marzo del 2009 la chiesa è stata riconsegnata alla città nella piena fruibilità. Questo grazie ai bravissimi restauratori, alla Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa che ha finanziato l’operazione e alla volontà di Monsignor Armani. Una grande operazione che ha permesso di recuperare la cripta, il pavimento cosmatesco, la facciata, le colonne e l’affresco di controfacciata.