Bologna, dal 15 giugno le attività estive per adolescenti tra gli 11 e i 14 anni

Laboratori espressivi, didattici, artistici, ambientali, multimediali e manuali. E ancora, attività ludico-sportive, gioco libero, pasto e merende. Queste le tante attività che dal 15 giugno al 17 luglio, dal lunedì al venerdì, ragazze e ragazzi dagli 11 ai 14 potranno svolgere grazie al progetto Scuole Aperte, nel quale gli Istituti Scolastici, Comune e Quartieri e la neonata Istituzione Educazione e Scuola collaborano insieme per garantire una proposta educativa alle famiglie all’interno degli edifici scolastici.

Dalle due scuole del 2012 si è giunti alle sei proposte per il 2015, che possono fornire circa 1.300 posti a disposizione delle famiglie (mediamente dai 30 ai 45 posti a turno per 5 turni per ogni centro) e rappresentano anche un importante presidio sul territorio.

Le rette di partecipazione vanno da 20 a 60 euro a settimana, con sconti o esenzioni per disabili e casi particoari. L’Istituzione Educazione e Scuola, oltre ad erogare un contributo economico a copertura parziale dei costi del progetto (personale educativo supplementare, pulizie, materiali, trasporti) mette a disposizione 7 educatori professionali e i collaboratori scolastici, a cui si aggiungono 54.000 euro e il contributo di Fondazioni bancarie.

Un ulteriore impulso alla partecipazione è dato dalla pubblicazione di una manifestazione di interesse a cura dell’Istituzione rivolta a realtà del territorio con proposte da realizzare nel centro estivo, portando nella scuola competenze ed esperienza in termini di laboratori ed attività. All’avviso hanno risposto ventidue associazioni, cooperative sociali o singole professionalità che sono state inserite nella programmazione delle attività dei centri.

Le iscrizioni vanno effettuate direttamente presso le scuole: Dozza – I.C.1, quartiere Reno; Jacopo Della Quercia – I.C.7, quartiere San Vitale; Saffi – I.C. 11, quartiere San Donato; Farini – I.C.12 – quartiere Savena; Zappa – I.C. 15, quartiere Navile; De Andrè – I.C.18, quartiere Porto.