Lazio, Claudio Lotito si regala Robin Van Persie

L’olandese, che compirà 32 anni il prossimo 6 agosto, vorrebbe lasciare il Manchester United dove ha vissuto un’annata con alti e bassi e dove non sarebbero più disposti a rinnovargli il contratto alla stessa cifra faraonica, di 10 milioni con le varie sponsorizzazioni, che scadrà a giugno del 2016.

Nei suoi 3 campionati con la maglia del Manchester, ha collezionato 105 presenze e 58 reti, così distribuite: 30 al primo, 18 al secondo, appena 10 al terzo. Pur essendo in una fase calante resta uno dei goleador più efficaci e importanti del panorama internazionale. Capitano della nazionale, della quale è il miglior marcatore della storia con 49 gol, vanta una lunga esperienza in Champions League dove è spesso stato grande protagonista.

L’insoddisfatto Van Persie e lo United sono arrivati ai titoli di coda del loro rapporto. Alla luce di questa novità Lotito si è mosso con decisione, per mettere a segno il più grande colpo di mercato della sua ultradecennale gestione. L’attaccante passò dall’Arsenal ai Red Davils nel 2012 per 30 milioni di euro ma adesso, proprio perché andrà in scadenza, il suo valore di mercato è dimezzato.

Il Manchester lo sta trattando per una cifra inferiore ai 15 milioni. La società inglese, tra le possibili avversarie della Lazio nei preliminari di agosto, non ha particolari problemi di denaro perché ha lasciato la Nike per firmare un accordo sontuoso con l’Adidas che gli garantirà 940 milioni di euro per i prossimi 10 anni. Perciò, avendo deciso di puntare su altri nomi, sta concentrando le risorse economiche su nuovi obiettivi.

A sponsorizzare l’arrivo di Van Persie a Roma è stato soprattutto De Vrij, suo estimatore e compagno nella nazionale orange. Pare abbia contribuito anche Jopp Lensen, preparatore e responsabile dell’Accademy di Formello. L’eventuale arrivo del goleador vedrebbe aumentare la presenza olandese, nella quale figurano pure Hoedt e Braafheid. Lotito ha già sondato il terreno con lo United, trovando un accordo di massima, però l’unico vero, grande, problema resta legato all’ingaggio. La Lazio è disposta a garantire 4 anni di contratto a circa 4 milioni a stagione nei quali dovrebbero, però, rientrare una serie di bonus: presenze, gol, risultati della squadra. Uno stipendio a salire in base agli obiettivi raggiunti dal club in campionato e in Europa. Il calciatore non vorrebbe scendere sotto i 5 milioni. La Lazio, non avendo ancora la certezza di poter contare su Klose, vuole una punta che, insieme al grande nome, abbini anche le reti necessarie in Europa. Lotito spera di vedere insieme la coppia Klose-Van Persie non più giovanissima ma di sicuro appeal per gli sponsor, le amichevoli che porterebbero soldi e per le aspettative dei tifosi. Il presidente è uscito allo scoperto e attende notizie positive dal calciatore, mentre prosegue il pressing degli olandesi per convincerlo.