In 5 anni rivivrà il Colosseo, costo operazione 20 milioni

Lo ha annunciato il Ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, presentando la ricostruzione del montacarichi per le belve. “Massima tutela e si farà un concorso internazionale”. L’idea era stata lanciata a novembre dallo stesso Franceschini su suggerimento dell’archeologo Daniele Manacorda. L’obiettivo è ricostruire l’arena del Colosseo. Tempo stimato per completare l’opera 5 anni per un costo stimato di 20 milioni di euro.

Il soprintendente Francesco Prosperetti informa che la soprintendenza archeologica di Roma “sta lavorando per mettere a punto il bando del concorso internazionale: puntiamo a riuscirci nell’arco del 2016”. Quanto ai finanziamenti, il costo stimato dovrebbe essere coperto da 16 milioni di fondi nazionali paralleli ai fondi strutturali e per gli altri 4 milioni dai fondi già messi a disposizione da Della Valle per il restauro attualmente in corso. Il calpestio dell’arena poggerà sulle strutture antiche.

9 su 10 da parte di 34 recensori In 5 anni rivivrà il Colosseo, costo operazione 20 milioni In 5 anni rivivrà il Colosseo, costo operazione 20 milioni ultima modifica: 2015-06-05T18:40:01+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento