A Roma il seminario professionale in Diritti, Tutele e Promozione dell’Arte Contemporanea

Quali sono i diritti che il nostro ordinamento riconosce agli artisti? Quali gli strumenti e le azioni da intraprendere per vederli riconosciuti? Viene riconosciuto agli artisti il diritto di seguito? Che natura ha questo diritto? È un indennizzo o un incremento della retribuzione dell’artista, inteso come lavoratore? Quali azioni deve mettere in campo l’artista per attivare una sua corretta remunerazione e promozione? Questi interrogativi saranno al centro delle tre giornate di seminario professionale dal titolo “Diritti d’arte in cerca d’artista” che si svolgerà a Roma, il 4-5-6 giugno 2015, presso la sede della Federazione Unitaria Italiana Scrittori (FUIS), piazza Augusto Imperatore 4.

Il seminario sarà articolato in tre aree tematiche: i diritti, le tutele e le attività di promozione e comunicazione nella società digitale. Da un lato, l’attenzione sarà focalizzata sugli strumenti giuridici volti a garantire gli interessi morali e patrimoniali dell’artista; sulla gestione collettiva dei diritti d’autore e connessi all’indomani della Direttiva Europea 2014/26 EC; la tracciabilità delle opere e la prevenzione dei conflitti, attraverso transazioni trasparenti e documentate idonee ad evitare, in una industria culturale profondamente cambiata, di esporsi ad un sistema di norme pensate e scritte senza particolare attenzione al mondo dell’arte. Dall’altro, si prenderanno in esame le piattaforme tecnologiche e i media sociali in grado di rappresentare un valido strumento di comunicazione e promozione per l’artista e le sue espressioni. Approfondimenti saranno dedicati al caso di Sky Arte, alla regolamentazione delle televendite, al funzionamento delle aste ed al rapporto con i galleristi.

Il seminario sarà aperto dalla testimonianza di Sergio Lombardo. Interverranno come docenti: Manlio Mallia, Ida Baucia, Natale Antonio Rossi, Carolina De Cecco, Francesca Aloise, Eleonora Aloise, Giovanni Prattichizzo.

Il seminario è rivolto ad artisti e professionisti del settore. Sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Informazioni presso il Dipartimento di Formazione Professionale Federazione Unitaria Italiana Scrittori, Piazza Augusto Imperatore 4, Roma. E mail: [email protected]; [email protected] www.fuis.it