Roma, contratti pubblici collaborazione tra Campidoglio e Istituto Jemolo

L’istituto Jemolo della Regione Lazio e Roma Capitale lavorano insieme per la formazione del personale che si occupa delle procedure di gara per i contratti pubblici.

Da questa settimana i dipendenti del Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale saranno formati e affiancati da un team di esperti nel settore composto da professori universitari, magistrati amministrativi e contabili, avvocati del libero foro e dello Stato e funzionari Anac (Autorità Nazionale Anticorruzione) con cui, anche attraverso lezioni pratiche, approfondiranno le procedure e gli strumenti che assicurano la correttezza della gestione dei contratti della P.A. per l’acquisto di beni e servizi.

“Con questa iniziativa – ha affermato l’Assessore all’Ambiente e Rifiuti di Roma Capitale, Estella Marino, che ha inaugurato l’avvio dei corsi – continua il cammino di questa Amministrazione per assicurare piena trasparenza e legalità nelle procedure amministrative. Il rispetto della legalità nella gestione del bene pubblico è e sarà sempre la nostra priorità, anche se a volte abbiamo dovuto e dovremo fare scelte difficili”.

“Sperimentiamo un modo innovativo di unire teoria e pratica – dichiara Alessandro Sterpa, commissario straordinario dell’Istituto Jemolo -implementando la formazione con applicazioni concrete. Con questo servizio l’ente rafforza la sua specializzazione in materia di anticorruzione, trasparenza e contratti pubblici che potrà diventare patrimonio anche degli altri Comuni del Lazio che ce lo chiederanno”.