Linea Lucca-Aulla, via ai lavori per il potenziamento

Un mese di lavori e 10 milioni di euro per dare un nuovo volto alla Lucca -Aulla. Partiranno il 27 luglio per concludersi il 30 agosto gli interventi per il potenziamento infrastrutturale della linea ferroviaria che serve Garfagnana e Lunigiana. Un investimento straordinario da parte di Rete ferroviaria italiana che integra gli impegni messi in campo dalla Regione Toscana per la mobilità su ferro, a partire dall’acquisto dei nuovi treni diesel Swing, in parte già in esercizio sulla linea e la cui fornitura verrà completata entro l’estate.

RFI ha programmato i lavori fra fine luglio e agosto, periodo che registra un sensibile calo nel traffico pendolari, per concentrare l’esecuzione di tutte le opere ed evitare ulteriori interruzioni del traffico ferroviario nel corso dell’anno.

I lavori. Gli interventi permetteranno, a fine lavori, di incrementare regolarità e affidabilità della circolazione ferroviaria, garantiranno un miglior comfort di viaggio su tutta la linea e consentiranno uno sviluppo del traffico merci. In occasione dei lavori verranno anche realizzati interventi di miglioramento dell’accessibilità ad alcune stazioni della linea. Saranno rinnovati i binari (circa 13 chilometri) tra Fornaci di Barga e Castelnuovo Garfagnana e saranno consolidate le gallerie “Campacci”, “Messali” e “Prunicchio”, tra Castelnuovo Garfagnana e Aulla. In questo modo sarà eliminato il rallentamento (30 km/h) tra le stazioni di Castelnuovo Garfagnana e Piazza al Serchio. Saranno inoltre completati gli interventi di consolidamento e realizzazione di alcune opere di difesa in prossimità della linea ferroviaria tra Gragnola e Minucciano. Previsto anche il taglio di piante e vegetazione infestante tra Fornaci di Barga e Castelnuovo Garfagnana, oltre alla sostituzione di alcune recinzioni. Sarà infine sostituita la cartellonistica nelle stazioni/fermate di Ghivizzano, Borgo a Mozzano, Diecimo e Fornaci di Barga.

Modifiche e servizi alternativi. Per consentire l’attività del cantiere sono previste modifiche al programma di circolazione dei treni. Durante i lavori, l’offerta giornaliera di trasporto, sul tratto di linea operativo, nei giorni feriali e festivi sarà superiore a quella normalmente prevista nel mese di agosto. Trenitalia ha predisposto una riprogrammazione dei servizi ferroviari tra Lucca e Fornaci di Barga che prevede treni con cadenza oraria in entrambe le direzioni. Alcuni collegamenti avranno come origine/destinazione Pisa. Nella programmazione oraria sono state salvaguardate le corrispondenze nel nodo di Lucca verso Firenze e Viareggio. Durante il periodo dei lavori, l’offerta giornaliera sulla tratta operativa nei giorni feriali e festivi sarà superiore a quella normalmente prevista nel mese di agosto. Per ridurre i disagi ai viaggiatori sono previsti servizi sostitutivi con autobus fra Fornaci di Barga ed Aulla Lunigiana: è in corso la programmazione in collaborazione con Unioni dei Comuni e Comitato pendolari.

Informazioni di dettaglio e aggiornate saranno consultabili, fin dai giorni immediatamente precedenti all’inizio dell’interruzione, sul sito web trenitalia.com. Notizie disponibili anche sul quotidiano online del Gruppo FS Italiane fsnews.it e su FsNews radio, la web radio del Gruppo.