Firenze, domani studenti in Palazzo Vecchio per l’evento conclusivo del progetto Le carte geografiche

Si conclude, domani mattina (con inizio alle 9.30) nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, il percorso formativo ‘Le carte geografiche’, nato dalla collaborazione tra l’ufficio progetti educativi dell’assessorato all’educazione e l’Istituto Geografico Militare (IGM), e inserito ne ‘Le Chiavi della Città’.
L’obiettivo era riscoprire e valorizzare un patrimonio storico di Firenze, aprendo le porte della scienza e della tecnologia ai ragazzi delle scuole. Questa particolare attività formativa, condotta da personale qualificato della Scuola Superiore di Scienze Geografiche dell’IGM, ha coinvolto 20 classi delle scuole dell’obbligo e i loro insegnanti, in un percorso interdisciplinare che ha previsto una visita all’Istituto, lezioni teorico-pratiche oltre ad esperienze di orientamento, vissute percorrendo il centro storico della città muniti di carte geografiche e bussola.
Alla cerimonia di domani, durante la quale saranno esposti presentati i lavori degli studenti e premiati i vincitori, parteciperanno la vicesindaca e assessora all’educazione e il vicecomandante dell’IGM generale Giovanni Petrosino.
Ai ragazzi e docenti che hanno partecipato verrà consegnato il fascicolo ‘Le carte geografiche’ dell’Igm che, in collaborazione con l’ufficio progetti educativi, viene stampato nella tipografia comunale.