19^ e 20^ tappa del Giro d’Italia in Valle d’Aosta

L’Associazione Dilettantistica Sportiva Giro ciclistico internazionale Valle d’Aosta all’interno e all’esterno di una tensostruttura mobile, ha in programma per il 29 maggio a Cervinia e per il 30 maggio a Saint-Vincent la promozione del Giro ciclistico internazionale Valle d’Aosta che si terrà a luglio, oltre a dare visibilità ad altri eventi collegati al ciclismo.

La Proloco Lo Coer di Votornen organizza in collaborazione con i commercianti la notte rosa Il Cervino si tinge di rosa evento che prevede la presenza di 6 postazioni DJ all’aperto (2 a Valtournenche e 4 a Cervinia) per accompagnare gli aperitivi organizzati dai bar locali del paese.

Il Consorzio Cervino Turismo in occasione dell’arrivo del Giro d’Italia il 29 maggio offre gratuitamente il biglietto di andata di ritorno in funivia per Plateau Rosà., a coloro che soggiorneranno per almeno due notti in una delle strutture aderenti al comprensorio di Breuil-Cervinia Valtournenche,

Gli impianti della Cervino S.p.a saranno aperti per tre giorni (29 30 e 31) in onore del Giro d’Italia per consentire agli appassionati, ciclisti e non, di sciare in attesa dell’arrivo della corsa rosa.

Il passaggio del Giro d’Italia in Valle d’Aosta, oltre a rappresentare un grande evento, riveste una importante valenza promozionale, per questo si sono mobilitati i due Comuni sede di tappa, Valtournenche e Saint-Vincent, oltre ad enti e associazioni che hanno organizzato tutta una serie di iniziative. Di seguito, un elenco delle principali:

La 19^ tappa include tre Gran premi della montagna, ai 1644 metri di Saint-Barthélemy, ai 1664 metri del Col Saint-Pantaléon e ai 2001 dell’arrivo a Breuil-Cervinia.

Torna in Valle d’Aosta, dopo l’edizione del 2012, il Giro d’Italia con due tappe significative a distanza di tre giorni dalla conclusione: venerdì 29 maggio 2015 con l’arrivo a Cervinia della 19^ tappa Gravellona Toce-Cervinia e partenza  sabato 30 maggio della 20^ tappa con partenza da Saint-Vincent e arrivo a Sestrière.

Il 28/29/30 maggio è previsto il montaggio di una scenografia di grandi dimensioni sulla facciata della Casa da gioco di Saint-Vincent che raffigurerà una biciletta con le ruote che saranno due roulette stilizzate. Si prevede l’utilizzo di 14 mila palloncini per la maggior parte di colore rosa.

Negli stessi giorni è in programma una mostra dal titolo L’emancipazione femminile vista attraverso i Giochi olimpici a cura del Panathlon Club International nel Centro Congressi Saint-Vincent.

Venerdì 29 maggio al passaggio a Saint-Vincent della tappa Gravellona Toce – Cervinia nell’area delle torri evaporative di Viale Piemonte è previsto il lancio di 400 palloncini rosa.

Venerdì 29 maggio dalle ore 21.00 presso la Sala Evolution del Saint-Vincent Resort & Casinò La Pecora Nera si trasformerà in Pecora Rosa DJ set serata musicale con omaggi vari.

Sabato 30 maggio da più punti del Centro storico di Saint-Vincent gonfiaggio e consegna ai bambini di bandierine con la mascotte del giro e palloncini rosa.

E’ stato inoltre ideato uno speciale pacchetto alberghiero riservato agli appassionati del giro (saintvincentresortcasino.it).

«La Valle d’Aosta – ha dichiarato l’Assessore al turismo, sport, commercio e trasporti Aurelio Marguerettaz – è lieta di accogliere, per la seconda volta a tre anni di distanza da quella del 2012, due tappe del Giro d’Italia, un arrivo e una partenza in località che consentono di ammirare e apprezzare paesaggi incantevoli al cospetto delle montagne più alte e più belle d’Europa. Il Giro quest’anno sarà l’occasione per celebrare degnamente i 150 anni della prima ascesa del Cervino, lo scoglio più nobile d’Europa. La Valle d’Aosta peraltro sarà in grado di offrire ai suoi graditi ospiti la possibilità di vivere l’evento nel migliore dei modi attraverso le numerose iniziative realizzate per l’evento, con l’animazione, l’apertura delle piste di sci e le proposte di soggiorno mirate, ma anche grazie alla ricchezza del suo patrimonio storico artistico e all’eccellenza dei suoi prodotti tipici».