La Grecia non sarà in grado di pagare le rate del prestito dell’Fmi

voutsisLa decisione di non pagare era circolata con insistenza ma ora arriva l’annuncio ufficiale del Governo di Atene. A dare la notizia è il ministro dell’Interno Nikos Voutsis alla Tv Mega. “La Grecia non sarà in grado di pagare le rate del prestito dell’Fmi perché non ha i soldi per farlo”.

“Le quattro rate per il Fondo Monetario Internazionale a giugno ammontano a 1,6 miliardi di euro. Questo denaro non sarà versato, perché non c’è”.

Il Ministro delle Finanze Yanis Varoufakis ha ribadito che il Governo ha già fatto la sua parte e ha ammonito che un’uscita della Grecia dall’euro sarebbe “catastrofica”, “l’inizio della fine per il processo della moneta unica”.

Intervistato da Andrew Marr sulla Bbc, Yanis Varoufakis ha affermato che Atene ha fatto “passi enormi” per favorire un accordo nel negoziato con le istituzioni internazionali e ha aggiunto che “ora spetta a queste istituzioni fare la loro parte. Gli siamo andati incontro a tre quarti del percorso, ora loro devono venirci incontro facendo quell’ultimo quarto”.