Roma, Atac bando per acquisto 700 nuovi bus

Presto saranno in strada 700 nuovi bus. Atac ha infatti pubblicato il bando per l’acquisto dei nuovi mezzi. La decisione dell’azienda dei trasporti segue gli indirizzi dell’Assessorato alla Mobilità, che mirano al potenziamento del servizio su gomma, anche in vista del prossimo Giubileo.

Il bando prevede un Accordo Quadro per la fornitura in leasing di autobus a trazione diesel da 12 e 18 metri, fino ad un massimo di 700 mezzi. L´accordo quadro, della durata 4 anni con un leasing di 10 anni, sarà articolato in più contratti applicativi. Già con il primo si prevede la fornitura di circa 300 bus, i primi 100 dei quali potranno essere consegnati già dal prossimo gennaio 2016.

Il canone di leasing ammonterà a circa 10 milioni di euro sia per il 2016 che per il 2017. La gara, che scade il 15 luglio prossimo, verrà svolta con il sistema dell’e-procurement per assicurare la massima trasparenza.

Le nuove vetture saranno dotate di tutti i più moderni sistemi in termini di sicurezza, tecnologia, confort di viaggio e accessibilità; previsti, tra l´altro, sistemi di video sorveglianza, cabine di guida protette con porta di accesso riservata, sistemi multimediali per la comunicazione a bordo, sistema satellitare per la tracciabilità del mezzo, pedane di accesso ribaltabili manualmente, aria condizionata integrale, annuncio di prossima fermata.