Roma Notte dei Musei, dai Capitolini al Macro l’arte a un euro

Notte musei 2015Solo 1 euro per entrare nei Musei Civici della Capitale. L’appuntamento è oggi sabato 16 maggio con la Notte dei Musei per una serata di cultura sotto le stelle (dalle 20 alle 24). Torna ancora una volta l’iniziativa promossa da Roma Capitale (Assessorato alla Cultura e al Turismo di Roma – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali – Dipartimento Cultura), dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Turismo, e dalla Camera di Commercio di Roma.

“Un appuntamento sempre tanto atteso da romani e turisti – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Giovanna Marinelli – che fa brillare in una notte la città di arte. Oltre ai Musei della Capitale aperti anche Palazzo delle Esposizioni e Scuderie del Quirinale, così come tanti altri gioielli di Roma”.

Sempre a 1 euro sarà infatti possibile visitare le Domus Romane di Palazzo Valentini, un percorso nel sottosuolo del Palazzo tra i resti di domus patrizie di età imperiale.

L’accesso sarà invece totalmente gratuito, come di consueto, presso i piccoli musei come il Barracco e il Museo Delle Mura.

Aderiscono alla Notte dei Musei anche il Chiostro del Bramante, dove è in corso la mostra Chagall. Love And Life (biglietto a 5 euro), e l’Accademia di Francia a Roma -Villa Medici con l’esposizione di Jean-Luc Moulène. Il était une fois (biglietto 1 euro).

Anche l’Università Sapienza partecipa all’iniziativa con l’apertura straordinaria del suo polo museale e una serie di iniziative e attività ad ingresso gratuito riservate anche ai visitatori più piccoli. Il programma prevede mostre, spettacoli e visite guidate condotte da studiosi ed esperti nelle varie discipline.

Durante la Notte dei Musei tutti potranno partecipare ad un contest su Instagram utilizzando l’hashtag #NDMroma15. I tre autori delle foto più belle, scelte dalla nostra community e dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo, vinceranno due biglietti ciascuno, a scelta tra “Foro di Augusto” e “Foro di Cesare”.

Lascia un commento