Pisa, festa di Sant’Ubaldo-Settimana delle Piagge

Appuntamento irrinunciabile della primavera pisana, torna la Settimana di Festa sul viale delle Piagge con la 36° edizione della Festa di Sant’Ubaldo. Dal 13 al 17 maggio mercato dei fiori (da venerdì), celebrazioni religiose, mostre e spettacoli, avvenimenti culturali, sport e salute, manifestazioni storiche. Quest’anno la Festa è stata dedicata al 70° Anniversario della Liberazione ed è organizzata in collaborazione con Comune di Pisa, Università di Pisa, CTP5. Inaugurazione con le autorità venerdì 15 maggio alle 18.45 nella piazza San Michele degli Scalzi. L’assessore Ferrante: «grazie ai tanti che ogni anno consentono il ripetersi di questa manifestazione che è momento di partecipazione, socialità, identità di un territorio. Il viale delle Piagge è luogo di arte, cultura, verde e sport»
Le celebrazioni religiose si compendiano nelle Sante Messe e nelle unzioni con l’olio di Sant’Ubaldo, specie nella Santa Messa di domenica 17 maggio, nella quale verrà ufficialmente festeggiato “Sant’Ubaldo”. Inoltre, la sera del 13 maggio, nella Chiesa di San Michele degli Scalzi, ci sarà una rassegna di cori parrocchiali. Al centro espositivo SMS dal 14 al 17 maggio la mostra sul tema del “gatto selvatico e il gatto domestico”, con un importante similitudine sulle abitudini del gatto e del leone, allestita dall’Università di Pisa e dal Sistema Museale di Ateneo.
Gli spettacoli saranno incentrati sulla “Pisanità” e si tengono sul piazzale del centro SMS. Giovedì 14 maggio alle 21 il racconto teatrale “Cazzotti”, sugli episodi di una squadra di pugilatori professionisti e dilettanti pisani avvenuti subito dopo il 1945. Persone cresciute come lavoratori di fatica nella Piazza del mercato e divenuti, per sfogo naturale, anche ottimi pugilatori. Venerdì alle 21 disfida vernacolare fra pisani e livornesi, la rivincita della sfida svoltasi presso il Ristorante da Rino, nella quale i livornesi ebbero la meglio. Sabato alle 21 di nuovo all’opera la Brigata de’ Dottori di Giancarlo Peluso in una commedia scritta da quest’ultimo: “La Di…vino ‘Ommedia”. L’ultimo spettacolo, domenica alle 21, vedrà l’esibizione del Coro Sebastian Bach, con “Pezzi musicali” del XIV secolo fino al secolo XIX.
Cultura: presso la nuova biblioteca SMS-B la presentazione di tre libri con gli autori. Mercoledì alle 16 “L’avvoltoio. Delitti all’alba della scrittura”, di Marco Bertoli. Giovedì alle 16 “Un posto chiamato Afasia oltre la frontiera di Stroke”, di Massimo da Gragnano. Sabato alle 16 “Dal Capo Mastro Isidoro alla Ceramica Pera. Nel sobborgo di San Michele degli Scalzi fuori dalla Barriera alla Piagge a Pisa”, di Giuseppe Favilli. Inoltre venerdì 15 maggio alle 16.30 sulla terrazza del Bar “Lilli In” si svolgerà il convegno dal titolo “Il veterinario”, con gli interventi dei medici veterinari Irene Mazzoncini, Gabriella Grassotti e Vera Careri, insieme all’istruttrice cinofila Rosita Gallo. La loro esposizione è mirata a spiegare tutto quello che si deve sapere sul comportamento ed il rapporto fra l’uomo ed il proprio animale e gli interventi da fare.
Per le manifestazioni storiche, sabato alle 18 la benedizione della bandiera della Magistratura del San Michele. Domenica alle 15 sfilata della Compagnia Balestrieri con Palio della Balestra nel piazzale del centro SMS. Gran finale con la Regata di Sant’Ubaldo, “memorial Mario Cini – Doga”: alle 16 ritrovo degli equipaggi presso la base nautica della barca gialla, dietro il Bar “Lilli In”, alle 16.30 corteo storico della Magistratura di San Francesco e gemellaggio con la barca gialla. Alle 17.30 l’inizio della sfida tra i quattro quartieri che si svolgerà in più turni con semifinali e finali. Premiazione prevista per le 19. Tantissime le competizioni sportive, organizzate grazie al Centro Sportivo Italiano: bocce, calcio a 7, pallavolo e basket. E il centro di Medicina dello Sport dell’Università di Pisa darà delle dimostrazioni, ideate e coordinate dall’Autore Ferdinando Franzoni, sul tema: “Sport in salute e in sicurezza: aspetti applicativi pratici con gli attrezzi ginnici”.

9 su 10 da parte di 34 recensori Pisa, festa di Sant’Ubaldo-Settimana delle Piagge Pisa, festa di Sant’Ubaldo-Settimana delle Piagge ultima modifica: 2015-05-12T04:14:21+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento