Crotone, conferito l’encomio solenne della città a Marcos Chicot. Lo scrittore spagnolo che ha fatto conoscere la storia dell’antica Kroton in tutto il mondo

marcos chicotMarcos Chicot, nato a Madrid il 1971, sposato, con due figlie, è laureato in Psicologia Clinica e in Economia e Psicologia del Lavoro ha lavorato come manager in varie aziende. É stato finalista in numerosi premi letterari, tra cui il prestigioso Planeta. Il suo primo romanzo L’assassinio di Pitagora è stato un bestseller in Spagna, prima di essere tradotto con successo in oltre dieci Paesi. Di fronte a tutto ciò la Città di Crotone, attraverso l’amministrazione comunale, ha invitato Chicot nella città di Pitagora per un encomio solenne avendo fatto conoscere la storia dell’antica Kroton in tutto il mondo.

Per tale invito si è detto felice e onorato lo scrittore spagnolo per una due giorni su iniziativa del Comune di Crotone in collaborazione con il Club Velico. Nel primo giorno due appuntamenti importanti per lo scrittore che già dalle prime ore della sua presenza in città ha dato, con la sua disponibilità, grande prova dell’attaccamento a Crotone, lo stesso che traspare dalla sue pagine.

La mattina accompagnato dall’assessore alla Cultura Antonella Giungata e dal presidente del Club Velico Francesco Verri ha incontrato presso il liceo Classico “Pitagora” gli alunni dello stesso istituto e del liceo scientifico “Filolao”.

Con i ragazzi Marcos Chicot si è a lungo trattenuto sui temi del suo successo internazionale.

Un libro come ha raccontato agli alunni che nasce dalla profonda passione per la matematica, per la filosofia, per la figura di Pitagora e per la storia dell’antica Kroton.

Nel pomeriggio Marcos Chicot ha ricevuto nella Sala Consiliare l’encomio solenne che la città di Crotone gli ha conferito con provvedimento della Giunta Comunale.

Ad accoglierlo l’assessore alla Cultura Antonella Giungata che ha letto il messaggio di ringraziamento del sindaco Vallone

“Sfogliando le pagine del suo libro è l’amore il sentimento che più di tutti traspare; l’amore per la nostra Crotone. Da oggi, questa città è anche la “Sua” Crotone, caro Marcos”

“Con il suo “Assassinio” lei ha dato nuova vita a Pitagora e soprattutto fatto conoscere a livello internazionale la nostra Crotone. Con la sua opera ha dimostrato che la cultura abbatte barriere fisiche e soprattutto mentali”

L’assessore Giungata ha consegnato a Marcos Chicot, come simbolo dell’encomio solenne concesso dalla città, un’opera del maestro orafo Gerardo Sacco

Chicot ha voluto fare un regalo alla “sua” Crotone presentando in anteprima nazionale il suo nuovo romanzo “Il teorema delle menti” che riprende il filone storico – leggendario del suo primo romanzo.

Un altro regalo l’ha fatto ringraziando in italiano e parlando della figura di Pitagora del quale ha detto che tutti siamo un figli.

9 su 10 da parte di 34 recensori Crotone, conferito l’encomio solenne della città a Marcos Chicot. Lo scrittore spagnolo che ha fatto conoscere la storia dell’antica Kroton in tutto il mondo Crotone, conferito l’encomio solenne della città a Marcos Chicot. Lo scrittore spagnolo che ha fatto conoscere la storia dell’antica Kroton in tutto il mondo ultima modifica: 2015-05-09T22:04:26+00:00 da Giuseppe Livadoti
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento