La ballerina Maya Plisetskaya è morta a 89 anni per un attacco cardiaco

A dare la notizia il direttore generale del Bolshoi Vladimir Urin dopo aver parlato con il marito di Plisetskaya, il compositore Rodion Shedrin. Il presidente russo Vladimir Putin ha espresso “profonde e sincere condoglianze” per la morte della celebre ballerina “alla famiglia, agli amici e agli ammiratori”. “Sarà sepolta in Russia di sicuro”, ha detto il direttore generale del Bolshoi, Vladimir Urin.

Maya Plisetskaya è stata la più giovane prima ballerina del Bolshoi. Aveva 18 anni quando raggiunse questo traguardo che subito la proiettò nel firmamento della danza da cui non più uscita per tutta la sua lunghissima carriera.

Maya Plissezkaja era nata il 20 novembre del 1925 a Mosca. Al Bolshoi fu prima ballerina fra il 1943 e il 1989. Negli ultimi anni ha vissuto fra Monaco e Mosca. Confermando la notizia a El Pais, il suo ex agente in Spagna, Ricardo Cuè, ha confermato che si è trattato di un infarto e che l’ex stella del Bolshoi è morta a casa sua. Plisetskaya ha diretto, tra il 1987 e il 1990, la compagnia del Teatro Lirico Nacional de Espana.