Il Consorzio BANCOMAT® lancia un’infografica interattiva: “Conosci la tua Carta di Pagamento?”

La Carta di Pagamento, uno degli strumenti che usiamo più volte al giorno, occupa poco spazio ma contiene molte informazioni. Pur essendo ben consapevoli della comodità, buona parte degli utilizzatori ne ignora i dettagli ed il funzionamento.

A cosa corrispondono i numeri e i marchi impressi su una Carta di Pagamento? Per permettere una conoscenza più approfondita delle Carte di Pagamento, il Consorzio BANCOMAT® ha realizzato un’infografica interattiva che consente di scoprirne tutte le componenti.

Conosci la tua Carta di Pagamento? è un’infografica attraverso la quale è possibile associare a tutte le componenti presenti sulla Carta la corretta definizione.

L’infografica, raggiungibile all’indirizzo http://blog.bancomat.it/conosci-la-tua-carta-di-pagamento/, riproduce una Carta (fronte e retro) ed ogni elemento che la costituisce nel dettaglio, fornendone l’esatta definizione e indicandone le funzionalità.

Cliccando ad esempio sull’immagine delle “ondine” si scopre che questa componente rappresenta la possibilità per il Titolare di effettuare pagamenti “senza contatti”, ovvero anche soltanto avvicinando la Carta al POS.

Girando l’immagine della Carta sul retro invece è possibile ad esempio cliccare sull’ologramma e scoprire l’importante funzione di quest’immagine iridescente.

A detta degli esperti del Consorzio, conoscere il funzionamento della Carta di Pagamento permetterà di farne un uso più consapevole e attento. Soprattutto visto il continuo aumento dell’utilizzo delle carte. Secondo i dati raccolti dall’organizzazione nel 2014 il numero dei pagamenti su Circuito PagoBANCOMAT® ha superato il miliardo e si è assestato a 1,2 miliardi.

Numeri che dimostrano come i Circuiti BANCOMAT® e PagoBANCOMAT® siano i più diffusi ed utilizzati sul territorio nazionale, con 34,4 milioni di Carte che operano su uno dei Circuiti del Consorzio, 54.000 ATM presenti sul territorio abilitati ad operare sul Circuito BANCOMAT® e oltre 1,5 milioni di POS abilitati ad operare sul Circuito PagoBANCOMAT®.

Per visualizzare l’infografica Conosci la tua Carta di Pagamento? è possibile visitare il nuovo blog del Consorzio BANCOMAT®, nato proprio per informare gli utenti sulle Carte di Pagamento, educarli al corretto utilizzo dei termini bancari e fornire risposte di esperti del settore ai dubbi legati all’utilizzo della Carta nella quotidianità.

Infografica a cura del Consorzio BANCOMAT®

GLOSSARIO

  • La carta di debito è quella carta che consente di pagare gli acquisti di beni/servizi in tutti quegli esercizi commerciali dotati di POS e di effettuare prelievi di denaro contante presso gli sportelli ATM. L’addebito di ciascuna operazione (sia di pagamento che di prelievo) sul conto del titolare avviene contestualmente al momento della transazione.

  • Il BANCOMAT® è il marchio che identifica il Circuito di debito nazionale per il prelievo di contanti presso gli ATM. E’ il più noto ed il più diffuso tra i Circuiti ma l’operatività è limitata nel nostro Paese.

  • Il PagoBANCOMAT® è il marchio che identifica il Circuito di debito nazionale per il pagamento di beni e servizi acquistati in quei negozi che espongono il marchio. Anche in questo caso l’operatività è limitata nel nostro Paese.

  • Sportelli ATM, ovvero “Automated Teller Machine”. Si tratta di sportelli automatici presso i quali è possibile effettuare un prelievo di denaro contante ma anche ricaricare una carta prepagata o il telefono cellulare, pagare un bollettino o versare un assegno in modo da rendere il cliente autonomo nello svolgimento di operazione che una volta erano relegate allo sportello bancario e agli orari di apertura.

  • ATM (“Automated teller machine”) è l’apparecchiatura automatica per l’effettuazione da parte della clientela di operazioni quali prelievo di contante, richiesta di informazioni sul conto, e, qualora abilitata, versamento di contante o assegni, bonifici, pagamenti (es. multe, utenze, ricariche telefoniche, ecc). Il cliente attiva l’Apparecchiatura introducendo una carta e, di regola, digitando il codice personale segreto di identificazione.

  • Blocco carta è il servizio offerto dall’Emittente e/o dal Circuito di pagamento per effettuare il blocco dell’operatività della carta per motivi di sicurezza o per ragioni collegate alla solvibilità del Titolare, su segnalazione del Titolare attraverso l’apposito servizio dedicato, o, in particolari circostanze, su iniziativa dell’Emittente. Al blocco della carta segue la sua disattivazione e l’emissione di una nuova carta.

  • Circuito di pagamento è la piattaforma costituita dal complesso di regole e procedure che consentono di effettuare e ricevere pagamenti attraverso l’utilizzo di una determinata Carta di pagamento o altro Strumento di pagamento.

  • PIN (Personal Identification Number) è il Codice Personale Segreto consistente in una sequenza numerica associata univocamente ad una Carta di pagamento, per garantirne l’utilizzo esclusivo da parte del suo Titolare.

  • POS (Point Of Sale – punto di vendita) è l’apparecchiatura che consente il pagamento di beni o servizi con l’utilizzo di una Carta di pagamento, mediante la digitazione del PIN, se richiesto dal Circuito o dall’Emittente.

  • Titolare è il soggetto intestatario della Carta di pagamento, in virtù di un contratto con l’Emittente che resta proprietario della Carta stessa.

9 su 10 da parte di 34 recensori Il Consorzio BANCOMAT® lancia un’infografica interattiva: “Conosci la tua Carta di Pagamento?” Il Consorzio BANCOMAT® lancia un’infografica interattiva: “Conosci la tua Carta di Pagamento?” ultima modifica: 2015-04-30T17:03:31+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento