La street art Roma si presenta, pronta la nuova mappa

Si presenta con l’esortazione “Cambia prospettiva. La strada è il tuo nuovo museo”  la mappa della street art – una agevole cartolina (15×24) – per visitare Roma in maniera insolita. La nuova guida, che include le principali opere di street art in 13 dei 15 municipi della Capitale e tocca 30 quartieri, da quelli centrali come Testaccio a quelli periferici come San Basilio e Tor Bella Monaca, sarà distribuita in 50 mila copie in tutti i PIT (punti turistici informativi) di Roma.

Le strade romane segnate da questa particolare espressione artistica sono circa 150 e oltre 330 le opere realizzate negli anni. Solo nei mesi di gennaio e febbraio sono stati dipinti 40 muri, grazie al Bando “Roma Creativa” indetto dall’Assessorato capitolino alla Cultura e al Turismo.

Roma come capitale dell’arte contemporanea e urbana, dunque, al pari delle grandi metropoli mondiali come Londra, Parigi, New York, San Paolo del Brasile. Sicuramente prima città italiana per numero di opere e afflusso di artisti internazionali come Clemens Behr, Herbert Baglione, MOMO, ma anche italiani e soprattutto romani, come Hitnes, Alice Pasquini, Sten Lex, Agostino Iacurci, Jerico.

Alla mappa si affiancano vari strumenti di fruizione: un’App di facile consultazione; una sezione sul sito turismoroma.it  con una mappatura completa e un aggiornamento costante delle opere; unvideo promozionale, Ars in via; una mappatura delle opere murarie e una rete di condivisione di saperi  che coinvolge critici, operatori, video maker, fotografi e semplici appassionati sul Google Cultural Institute.

“Possiamo dire che davvero questa città è un’opera d’arte completa. È la capitale della Storia, dell’archeologia, ma è sempre di più proiettata nel futuro come capitale dell’arte contemporanea. Oggi, con questa mappa, annunciamo in realtà la nascita del 25imo museo civico di Roma, il nono gratuito”  ha dichiarato l’assessore alla Cultura e al Turismo Giovanna Marinelli,  presentando il nuovo percorso turistico con il vice sindaco, Luigi Nieri.

“Abbiamo scelto uno slogan significativo: cambia prospettiva, la strada è il tuo nuovo museo. Proprio perché l’obiettivo di questa mappa – spiega ancora Marinelli – è quello di mostrare Roma da un altro punto di vista, non archeologico, ma rivolto all’arte contemporanea e urbana. Un nuovo tour che porterà i turisti a ritornare nella capitale per vederla da un’altra prospettiva. Ma penso anche ai tanti romani che scopriranno, come già è avvenuto con vari progetti, la bellezza del proprio quartiere. Roma negli anni è cresciuta moltissimo da questo punto di vista, oggi abbiamo delle vere e proprie opere d’arte che sono sotto gli occhi di tutti e oltre 120 artisti, di cui circa la metà italiani, hanno scelto Roma come cornice per i loro quadri. Numeri che ci rendono orgogliosi e che meritano la giusta promozione. Questa mappa è solo l’inizio di un percorso destinato ad evolversi”.