Modena, 45 mila biglietti del bus per andare in uscita didattica

Biglietti dell’autobus da utilizzare per le uscita d’istruzione e abbonamenti annuali al trasporto pubblico per i bambini di famiglie disagiate. Il Comune di Modena distribuirà i ticket a scuole primarie e dell’infanzia; gli abbonamenti sono invece destinati ad alunni delle scuole primarie.
“L’iniziativa – spiega l’assessore alla Scuola Gianpietro Cavazza – intende favorire la didattica incentivando l’uso dei mezzi pubblici. Infatti da una parte si vogliono incoraggiare gli spostamenti degli alunni con i mezzi pubblici e promuovere l’educazione e la sensibilità alla mobilità sostenibile, nell’ottica di migliorare le condizioni di vivibilità ambientale della città. Al tempo stesso – continua Cavazza – abbonamenti e biglietti costituiscono un aiuto dato alle famiglie che ne hanno più bisogno e alle scuole che, pur in tempi di ristrettezze economiche, sono impegnate a mantenere l’uscita didattica sul territorio come un momento importante all’interno dell’offerta formativa”.
Sono 4.500 i ticket multi corse, pari a 45.000 viaggi in autobus, che il Comune di Modena ha acquistato per aiutare i bambini di scuole d’infanzia e primarie ad usufruire delle uscite didattiche. L’ufficio competente dell’assessorato all’Istruzione sta distribuendo i primi 2.000 ticket multi corse, pari a 20.000 corse, alle scuole d’infanzia comunali e convenzionate, alle sei direzioni didattiche e ai tre Istituti comprensivi a cui fanno capo primarie e scuole d’infanzia statali della città. Saranno le direzioni didattiche a consegnare i titoli di viaggio, validi per usufruire dei mezzi di linea di Seta, a sezioni e classi che hanno in programma uscite di istruzione sul territorio. Nei prossimi giorni saranno consegnati a scuole e direzioni didattiche anche i restanti 2.500 ticket multi corse.
Inoltre, per incentivare l’uso dei mezzi pubblici in occasione degli abituali spostamenti casa-scuola, il Comune metterà a disposizione 600 abbonamenti annuali ad altrettanti alunni delle scuole primarie. Gli abbonamenti all’autobus verranno distribuiti dall’inizio dell’anno scolastico 2015/16 a studenti di famiglie disagiate, individuati dal Comune basandosi sulla dichiarazione Isee e su criteri che verranno precisati.
Per l’acquisto di abbonamenti annuali e i ticket multi corse Seta ha offerto condizioni agevolate al Comune che complessivamente ha speso 50 mila 190 euro.

9 su 10 da parte di 34 recensori Modena, 45 mila biglietti del bus per andare in uscita didattica Modena, 45 mila biglietti del bus per andare in uscita didattica ultima modifica: 2015-04-26T03:26:38+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento