Pisa, dimostrazione di KuBo, il robot che aiuta gli anziani a restare giovani

Si chiama KuBo. E’ un robot domestico messo a punto dai ricercatori dell’Istituto di biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa in collaborazione con i tecnici di due aziende informatiche (eResult e Liferesult): le persone anziane con fragilità, quelle che necessitano di un continuo monitoraggio e di assistenza perchè costrette, dalla malattia o dall’invecchiamento, a rimanere a lungo in condizioni di solitudine, potranno interloquire con KuBo ed essere aiutate nell’ambiente domestico: ciò tramite tabel e dispositivi sensorizzati, indossabili o installati in casa. Il robot potrà aiutare queste persone a ridurre una certa ostilità verso le tecnologie e contribuire così al miglioramento della qualità della loro vita.

KuBo è il frutto conclusivo di un progetto (OmniaRoboCare) confinanziato dall’Unione Europea e dalla Regione Toscana nell’ambito del bando unico di ricerca e sviluppo POR CREO-FESR 2007-2013: un progetto – sottolineano nell’assessorato toscano alla Ricerca – che potrà costituire un riferimento utile nel cluster nazionale “Tecnologie per gli Ambienti di Vita” (TAV) cui la Regione Toscana partecipa con altre quattro regioni (Marche, Puglia, Friuli Venezia Giulia, Lombardia), la provincia autonoma di Trento e più di 100 soggetti tra università, enti di ricerca ed imprese.

Una dimostrazione dal vivo di KuBo sarà presentata domani, giovedì 23 aprile, durante un convegno dedicato al progetto OmniaRoboCare. Apertura dei lavori affidata a Paolo Dario, direttore dell’Istituto di Biorobotica della Sant’Anna.

Il nuovo sistema è stato già sottoposto a vari test sia in ambiente artificiale (nell’ambito di DomocasaLab di Peccioli) e sia in case reali abitate da persone anziane (selezionate da Abitcoop di Prato in collaborazione con associazioni di anziani).

KuBo Robot si muove con agilità in casa grazie a ruote omnidirezionali, l’ingombro è minimo e il suo design è progettato per ispirare sicurezza, ricordando quello di un tavolino da caffè. KuBo Robot ha un “cuore” tecnologico, grazie al quale – ad esempio – può ricordare di assumere farmaci, verificare che la casa sia sicura (ad esempio verificando la presenza di gas), garantire l’accesso a internet …