Milano, i festeggiamenti per il 70° della Liberazione

Milano, Medaglia d’oro della Resistenza, festeggia i 70 anni dalla Liberazione con un ricco programma di manifestazioni ed eventi che animeranno la città dal 18 al 29 aprile e che culmineranno con la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nella giornata del 25 aprile.

“Sarà un palinsesto ricchissimo – dichiara l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno – che unirà ai consueti appuntamenti istituzionali una serie di iniziative culturali diverse e diffuse in tutta la città. L’obiettivo è coinvolgere i cittadini, anche i più giovani, per far conoscere i luoghi milanesi simbolo della Liberazione e recuperare la memoria di quel periodo storico attraverso le testimonianze e i racconti. Un ringraziamento, dunque, a tutti i soggetti che con il loro contributo hanno reso possibile questo calendario in cui spicca l’inaugurazione della Casa della Memoria”.

“È un onore che il Presidente della Repubblica abbia deciso di affiancare Milano in questa ricorrenza straordinaria, che vedrà tutta la città partecipe e coinvolta – dichiara la vicesindaco Ada Lucia De Cesaris –. L’apertura della Casa della Memoria, unitamente ai diversi momenti di memoria e ricordo, vuole essere il riconoscimento del patrimonio di valori che caratterizzano la nostra democrazia e che Milano vuole raccontare e trasmettere alle generazioni future”.

La presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è prevista nella giornata del 25 aprile alle ore 12, presso il Piccolo Teatro di via Rovello dove interverranno, nell’ordine, il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, il professor Lucio Villari, il presidente nazionale ANPI Carlo Smuraglia e infine il presidente Mattarella.

Gli altri appuntamenti istituzionali Si svolgerà giovedì 23 aprile, presso il Campo della Gloria del Cimitero Maggiore, la Cerimonia in onore dei Caduti della guerra della Liberazione.

La mattina di sabato 25 aprile, tra le 8,30 e le 10, sarà dedicata alla deposizione delle corone in onore ai Caduti. Alle ore 14, in corso Venezia angolo via Palestro, la partenza del corteo che si concluderà in piazza Duomo con i discorsi ufficiali.

Un’ultima ma significativa iniziativa avrà luogo in via Bergognone, sede degli uffici della Direzione Risorse Umane. Nell’edificio comunale è presente una lapide a memoria dei partigiani: giovedì 23 aprile vi sarà deposta una corona con lo scoprimento di una targa commemorativa.

In occasione del 70° anniversario della Liberazione, apre a Milano il luogo in cui sarà accolta e raccontata la memoria cittadina, la Casa della Memoria.

La Casa della Memoria Si trova in via Confalonieri 14 e sarà inaugurata il 24 aprile alle ore 11, con il taglio del nastro alla presenza del sindaco Giuliano Pisapia e dei presidenti delle associazioni che avranno sede nell’edificio: l’inaugurazione prevede una visita degli spazi e la prima proiezione dell’esperienza multimediale “Gli occhi della Resistenza” dello studio artistico Danny Rose. Il 25 aprile la Casa sarà accessibile durante la mattinata, chiuderà in corrispondenza del corteo e riaprirà alle 18 con una serata di letture, musiche e performance curata da Andrea Kerbaker. Il 26 aprile l’edificio rimarrà aperto dalle 10 alle 18 con ulteriori proiezioni multimediali.

In allegato una scheda sulla Casa della Memoria.

Saranno circa 100 gli eventi realizzati a Milano tra il 18 e il 29 aprile per il 70° anniversario della Liberazione.

Le iniziative e gli eventi Tra le principali novità di questo anniversario, due siti internet che a partire da oggi seguiranno gli eventi. Su mi4345.it saranno raccolte le mappe dei luoghi della memoria. Il progetto, realizzato a cura di Fondazione Memoria della Deportazione e Politecnico di Milano, consentirà di conoscere la storia dei luoghi attraverso schede di approfondimento presenti sul sito (cui si potrà accedere anche grazie a codici presenti sui luoghi, che basterà inquadrare con dispositivo digitale per collegarsi direttamente alle pagine internet).

La copertura di tutti gli eventi sarà garantita anche grazie al contributo di Radiopopolare con il programma ‘Radio Milano Liberata’ (radiomilanoliberata.it). I racconti, le testimonianze, i luoghi simbolo della Liberazione si affiancheranno, fino al 25 aprile, al dialogo con gli ascoltatori e alla cronaca, anche in diretta, delle numerose iniziative in corso. Radiopopolare è anche promotrice di altri eventi, tra cui ‘Liberi di cantare e ballare’, iniziativa organizzata insieme ad ARCI, ANPI e INSMLI, con un evento speciale che si terrà la sera del 24 aprile al Cortile delle Armi del Castello Sforzesco.

Numerosi gli eventi organizzati da ANPI, tra cui la mostra ‘Dal pane nero al pane bianco – L’ alimentazione in Italia tra Fascismo, guerra e liberazione’ che sarà inaugurata martedì 21 aprile al Museo del Risorgimento (dove resterà fino al 28 giugno) e sarà dedicata al tema ‘La Resistenza alla guerra e alla fame’ attraverso immagini, fotografie, documenti e testimonianze.

Si svolgerà presso l’Università degli Studi di Milano (Palazzo Greppi) il Convegno ‘Il 1945 e la transizione del Dopoguerra’, con 4 sessioni tra il 22 aprile e il 24 aprile. L’evento, organizzato da INSMLI, Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia, sarà preceduto il 22 aprile dalla lectio magistralis di Valerio Onida, presidente emerito della Corte Costituzionale e presidente INSMLI. Avrà luogo il 23 aprile il recital di riflessione e omaggio alla memoria della Resistenza, con musiche dal vivo.

Ampio spazio sarà dedicato alle rappresentazioni cinematografiche e teatrali, tra cui, in particolare, quelle di (T)TT – Tre Teatri di Territorio che, nella giornata del 24 aprile, realizzerà diversi momenti musicali e narrativi con la collaborazione di altri teatri e associazioni e parteciperà alla performance di apertura della Casa della Memoria.

Novità del 70esimo anniversario, la prima edizione del ‘Premio Ponti di Memoria per l’impegno civile’, destinato a personaggi o enti che si sono distinti nel recupero della memoria e nella sua trasmissione alle nuove generazioni. La premiazione si svolgerà il 23 aprile al Teatro dal Verme.