Roma, per il Giubileo 10 mila nuovi cestoni per i rifiuti

CestoniEntro l’autunno prossimo, prima che abbia inizio il Giubileo, Roma avrà 10.000 nuovi cestoni in più per i rifiuti. La maggior parte dei cestoni saranno collocati nelle vie commerciali e nei quartieri in cui, con l’introduzione della raccolta differenziata porta a porta, c’è più bisogno di potenziare la presenza di contenitori su strada.

Oggi i cosiddetti cestoni gettacarte presenti in strada sono quasi 16.000, con i nuovi in arrivo aumenteranno di oltre il 60%. Attualmente i cestoni raccolgono circa 14 tonnellate di rifiuti al giorno, per un totale di oltre 5.000 tonnellate di rifiuti l’anno. I materiali raccolti sono accorpati ai rifiuti indifferenziati e vengono trattati negli impianti Tmb (trattamento meccanico biologico), dove parte del flusso in uscita finisce negli inceneritori. Da recenti analisi merceologiche svolte da Ama, però, è emerso che fino al 95% di questi rifiuti è costituito da materiali riciclabili come carta, lattine, bottigliette di plastica e vetro.

“Nella prospettiva di scongiurare inceneritori e discariche, spingendo al massimo la raccolta differenziata – afferma il presidente di Ama, Daniele Fortini – anche questi rifiuti sono per noi una risorsa da intercettare per dar vita a nuova materia. Per fare ciò Ama introdurrà attrezzature a supporto di questa raccolta specifica e siglerà accordi ad hoc per destinare anche questi materiali a recupero di materia. Uno degli obiettivi per l’anno giubilare sarà per noi quello di raddoppiare il materiale raccolto attraverso i cestoni, arrivando a circa 11.000 tonnellate di rifiuti minuti avviati a riciclo”.