Al teatro Dal Verme 4.058 coppie milanesi festeggiano i 50 anni di matrimonio tra musica e spettacolo

Nozze d'oroStasera e domani, sabato 11 aprile, al Teatro Dal Verme in via San Giovanni sul Muro 2, si terrà “Nozze d’Oro 2015”, l’appuntamento per festeggiare le 4.058 coppie milanesi che, nel corso del 2015, raggiungono l’importante traguardo dei cinquant’anni di matrimonio. Alle celebrazioni degli sposi che hanno pronunciato il fatidico “sì” nel 1965 parteciperà l’assessore ai Servizi civici Franco D’Alfonso.

“Un evento che Milano dedica a tutte quelle coppie che, con il loro sì, nel 1965, hanno iniziato una nuova epoca – ha detto l’assessore ai Servizi civici Franco D’Alfonso, commentando l’edizione Nozze d’Oro 2015 – preludio di nuovi costumi che hanno trasformato il volto del nostro Paese e della nostra città. Un sì con cui gli sposi hanno formato nuove generazioni di cittadini, i loro figli e nipoti, che sono i milanesi di oggi e di domani. Una testimonianza concreta di quei valori che devono essere d’esempio per le giovani coppie che si formano adesso”.

Uno spettacolo per ricordare, tra musica, teatro e danza, quello che avvenne nel 1965, ricreando l’atmosfera tipica dell’epoca: uno sguardo particolare agli eventi più salienti attraverso piccole pillole di teatro inedite messe in scena da diplomati della Fondazione Milano – Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi. I giovani artisti rievocheranno abitudini ed avvenimenti di quegli anni, accompagnando gli spettatori a riscoprire, ad esempio, quanto fosse difficile telefonare fuori città prima dell’avvento della teleselezione. E ancora: si sorriderà dell’eterna lotta fra i tifosi di Milan e Inter, bauscia e casciavit, si ripercorrerà lo storico concerto dei Beatles al Vigorelli, per poi veder riesplodere la beatlesmania in una coinvolgente coreografia.
I due conduttori e cantanti, Lorena Crepaldi e Roberto Sbaratto, accompagnati al pianoforte da Luigi Ranghino, ripercorreranno i fatti politici, sociali e di costume più importanti con l’ausilio del canto, del teatro e delle fotografie che scorreranno su un grande schermo posto alle loro spalle.

Si parlerà dei principali eventi internazionali del 1965, come la visita di Paolo VI alle Nazioni Unite, l’assassinio di MalcomX o lo storico black out di New York. Naturalmente prevarranno i fatti di cronaca, spettacolo e sport decisamente più “leggeri”. Quell’anno, importante anche per la nostra città, sarà ricordato attraverso il memorabile concerto dei Beatles al Vigorelli del 24 giugno e il debutto di Pavarotti e Nureyev alla Scala. Spazio anche alle notizie di spettacolo, come la vittoria di Bobby Solo al Festival di Sanremo e l’assegnazione dell’Oscar al film “Ieri, oggi, domani” di Vittorio de Sica.

Giovanni Lodetti e Sandro Mazzola introdurranno i presenti nel mondo dello sport, dominato quell’anno dalla grande Inter, vincitrice di Scudetto, Coppa dei Campioni e Coppa Intercontinentale.
Oltre che dai conduttori, accompagnati al piano dal maestro Luigi Ranghino, la musica sarà interpretata da ospiti molto noti al pubblico: Tony Dallara e Bobby Solo, oltre alle loro indimenticabili canzoni regaleranno al pubblico anche i loro ricordi e le loro impressioni sulla Milano anni Sessanta.
Per garantire una migliore fruizione delle spettacolo, gli inviti e i relativi posti a sedere saranno assegnati seguendo l’ordine alfabetico dei cognomi del capo famiglia. Dalla lettera A fino alla D, l’ingresso dei partecipanti è previsto per oggi alle ore 18; da D fino a N alle ore 11 di domani sabato 11 aprile, mentre da N a Z l’ingresso è sempre domani alle ore 16.

A ciascuna coppia verrà regalato il volume “Correva l’anno… 1965” appositamente realizzato per ricordare, con testi e immagini, gli avvenimenti più significativi di quell’anno tanto importante per le coppie che festeggiano le Nozze d’Oro. Tutti i coniugi riceveranno poi, direttamente al loro domicilio, la pergamena ricordo della manifestazione, a firma del Sindaco Pisapia e dell’assessore D’Alfonso.

La due giorni di spettacolo sarà ripresa dai diplomati della Civica Scuola di Cinema che, per l’occasione, realizzeranno un video dedicato agli sposi del 1965.

9 su 10 da parte di 34 recensori Al teatro Dal Verme 4.058 coppie milanesi festeggiano i 50 anni di matrimonio tra musica e spettacolo Al teatro Dal Verme 4.058 coppie milanesi festeggiano i 50 anni di matrimonio tra musica e spettacolo ultima modifica: 2015-04-10T19:23:14+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento