Efficienza energetica, intesa tra Sel e Agenzia altoatesina

E’ stato sottoscritto un Protocollo d’Intesa tra l’Agenzia per l’Energia Alto Adige – CasaClima – e la Società Energetica Lucana finalizzato ad una collaborazione reciproca sui temi dell’efficienza e della certificazione energetica.

CasaClima, ente strumentale della Provincia Autonoma di Bolzano, opera per la promozione, il coordinamento e la realizzazione di interventi e progetti nel settore energetico, per l’innovazione e la sostenibilità in campo ambientale, nonché per il risparmio e l’efficienza energetica nei processi produttivi e nel consumo finale.

La SEL, energy provider della Regione Basilicata, ha inteso avviare una collaborazione con il soggetto pubblico che a livello nazionale si è distinto per qualità e concretezza delle azioni poste in campo soprattutto in materia di efficientamento energetico. La collaborazione riguarderà prevalentemente lo scambio di buone pratiche e know-how per la realizzazione di progetti di ricerca, progetti pilota e attività formative ed informative con particolare riguardo all’efficienza energetica in edilizia. L’attività si svolgerà anche con il supporto del CasaClima Network Basilicata, vale a dire con il coinvolgimento dei professionisti lucani inseriti nel circuito CasaClima, al fine di garantire una ricaduta diretta sulle professionalità locali, oltre che la crescita qualitativa e quantitativa delle stesse.

“Dopo che la Società Energetica Lucana è stata insignita del Premio Speciale KlimaEnergy Award nel 2013 per l’attività di pianificazione energetica a beneficio dei Comuni aderenti al Patto dei Sindaci – ha dichiarato il Presidente, Ignazio Petrone – è ora il momento di consolidare il terreno su cui attuare le politiche energetiche pianificate e raggiungere gli ambiziosi obiettivi di riduzione dei costi energetici e delle emissioni climalteranti”.

“CasaClima è molto soddisfatta del percorso di collaborazione intrapreso con Sel – afferma il presidente, Stefano Fattor – È importante che le aziende pubbliche del nostro paese lavorino sempre più in sinergia e imparino a scambiare il loro know how a vantaggio della collettività. Siamo felici di poterlo fare adesso con la Basilicata, affrontando insieme – tra le altre – una delle più grandi sfide delle politiche energetiche di oggi: la riqualificazione del parco edilizio esistente”.