Enciclopedia Treccani, novant’anni di cultura degli italiani

Con la mostra documentaria Treccani 1925-2015. La Cultura degli italiani, il Complesso del Vittoriano celebra i novant’anni del prestigioso Istituto della Enciclopedia Italiana. Intervengono all’inaugurazione gli assessori capitolini alla Cultura e a Roma Produttiva, Giovanna Marinelli e Marta Leonori.

L’Enciclopedia Italiana, fondata da Giovanni Treccani degli Alfieri, con il fondamentale contributo di Giovanni Gentile, nasce nel ’25 con l’intento di far crescere la cultura italiana, anche attraverso prestigiosi contributi di studiosi internazionali. Nei suoi nove decenni di vita, gli aggiornamenti delle voci dei suoi volumi hanno sempre e accuratamente seguito il passo dei tempi, in tutti i campi del sapere.

La mostra, aperta fino al prossimo 24 maggio, espone tutti i libri finora pubblicati dall’Istituto – oltre a documenti, fotografie, illustrazioni e incisioni – ripercorrendo in parallelo la storia del nostro Paese e della Treccani, dalla fondazione fino ad oggi. Una serie di postazioni multimediali offrono una navigazione interattiva dei contenuti dell’Enciclopedia, selezionati per aree tematiche, mentre delle videoinstallazioni propongono filmati d’archivio e film documentari su momenti cruciali della nostra storia.

Un settore della mostra è dedicato alla raffinatezza della manualità artigiana, tipica della tradizione editoriale della Treccani. Esposti i facsimiles di preziosi codici miniati e il frutto delle collaborazioni con i più importanti artisti contemporanei, come Mimmo Paladino.

“Treccani 1925-2015. La Cultura degli italiani1 aprile – 24 maggio 2015”

Complesso Monumentale del Vittoriano, Gipsoteca – Ingresso Ara Coeli Ingresso Libero Info: tel. 06.6780664 – 06.6780363