Brusca frenata di Tokyo – 3,4% per la produzione industriale

L’economia giapponese arretra a febbraio rispetto al mese precedente quando era salita del 3,7%. Il dato è decisamente peggiore delle attese e sottolinea la fragilità della ripresa economica dopo la recessione sperimentata lo scorso anno.

Gli analisti attendevano, in media, un calo congiunturale dell’1,8% a febbraio. Il crollo, il più accentuato degli ultimi 8 mesi, è stato trainato dalla frenata della produzione di macchinari, di auto e di elettronica, segnalando pessimismo sulla domanda domestica.

“Questi risultati sono un po’ preoccupanti”, ha commentato l’economista di Mizuho Research Institute, Hidenobu Tokuda, “perche’ preludono ad un indebolimento della domanda”.

I produttori interpellati dal ministero del commercio giapponese segnalano per marzo un ulteriore calo dell’output del 2% e un’accelerazione del 3,6% ad aprile.

9 su 10 da parte di 34 recensori Brusca frenata di Tokyo – 3,4% per la produzione industriale Brusca frenata di Tokyo – 3,4% per la produzione industriale ultima modifica: 2015-03-30T08:17:16+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento