Roma, Mamma Cult domenica al museo con mamma e papà

mamma cult“Adoro l’arte e i musei, ma come faccio con i bambini?” E invece a Roma si può, con Mamma Cult, da domenica 29 marzo ai Musei Capitolini, ai Mercati di Traiano – Fori Imperiali, al Museo Barracco (scultura antica) e al Napoleonico (cimeli storici).

“Sì… e poi che faccio quando il piccolo ha fame ? E soprattutto quando devo cambiare la sorellina di pochi mesi? Si fa presto a dire…”. No, si fa presto a fare: Mamma Cult 0-3, progetto già collaudato a Roma nel recente passato e attualmente in corso in sette città italiane (Bologna, Milano, Ferrara, Genova, Ancona, Venezia e Ragusa), ha previsto ogni evenienza e necessità: c’è la merenda biologica gratis, il via libera al passeggino, i marsupi per portare i bambini in spalla. Ci sono anche i fasciatoi per i neonati.

Nel progetto, ovviamente, non si pensa solo a facilitare il compito ai genitori e a soddisfare i bisogni materiali dei bambini. L’idea di fondo è iniziare alle gioie dell’arte i più giovani: un percorso d’avvicinamento che con mamma e papà accanto (e anche con i nonni e gli amici) riesce anche meglio. Ecco quindi le visite guidate per genitori e bambini insieme, alla scoperta di più mondi: Roma antica, arte classica e arcaica (greca, egizia, assira), le testimonianze dei rapporti tra Napoleone e la Città Eterna. I più grandicelli vengono muniti di fogli con spiegazioni e possono partecipare a diverse attività didattiche sul posto.

Per le visite guidate di Mamma Cult pagano solo gli adulti: il costo è 12 euro, auricolare incluso. Il biglietto d’ingresso è quello ordinario ai Capitolini e ai Mercati di Traiano (ma è gratuito per i minori di 18 anni accompagnati da un genitore, un’agevolazione valida per residenti e non), gratis al Barracco e al Napoleonico che fanno parte dei sette “piccoli musei” a ingresso libero.

Con Mamma Cult, afferma l’assessore alla Cultura Giovanna Marinelli, “il ‘bello’ della cultura si scopre in famiglia. E’ un progetto chiave per i Musei Civici romani” e fa parte di un più ampio programma di “potenziamento delle attività per le famiglie”. Vi appartengono “il ricco calendario di visite didattiche organizzate dalla Sovrintendenza capitolina e le nuove audioguide dei Musei Capitolini per i bambini. Un patrimonio culturale immenso che diventa sempre più fruibile per tutti, grandi e piccoli”.