Prenderanno il via la prossima settimana, in tutto l’Alto Adige, gli interventi di manutenzione straordinaria del Servizio strade. Per quanto riguarda il Burgraviato, i lavori richiederanno uno stanziamento di 3,45 milioni di euro, “un investimento necessario – sottolinea l’assessore Florian Mussner – per garantire la sicurezza degli automobilisti”.
I lavori vengono eseguiti secondo una lista di priorità stabilita dai tecnici seguendo una serie di parametri oggettivi, e anche quest’anno la parte del leone verrà fatta dagli interventi di asfaltatura, in maniera particolare lungo una serie di strade provinciali a Merano (450 mila euro), Val Passiria, Val d’Ultimo, Meltina, San Pancrazio e Lana (450 mila euro). In tutto il Burgraviato, inoltre gli investimenti previsti dal Servizio strade per il risanamento di muri e protezioni lungo le provinciali ammonta a 260mila euro, ai quali vanno aggiunti 50mila euro per le operazioni di sgombero e pulizia delle pareti e 200mila euro per il ripristino di opere in grado di favorire la sicurezza.
Capitolo a parte, invece, per quanto riguarda le strade statali: gli interventi di sistemazione di muri e guardrail per Passo Palade e Passo Giovo, infatti, ammontano a 500 mila euro, per la protezione dalla caduta massi verranno investiti 50 mila euro, e altri 200 mila serviranno per i piccoli interventi di manutenzione. Notevoli, infine, gli importi legati ai lavori di asfaltatura lungo la superstrada Merano-Bolzano e la statale di Passo Palade (600 mila euro), nonché per le strade di Passo Giovo e Passo Rombo (550 mila euro). In totale, lo stanziamento previsto ammonta a 3.45 milioni di euro, “un investimento importante non solo per la sicurezza – conclude l’assessore Florian Mussner – ma anche per l’economia locale, visto che normalmente quasi la totalità delle gare per lo svolgimento dei lavori vengono vinte da imprese locali”.