Nicolas Sarkozy batte Marine Le Pen 38 a 24

Le PenUn distacco di 14 punti percentuali, secondo gli exit poll, inflitto nelle elezioni amministrative da Nicolas Sarkozy al Front National. 38% per l’Ump, alleato con il centro Udi. Marine Le Pen puntava a portare il suo Front National al primo posto in Francia, ma si ferma intorno al 24,5%.

Tiene il Partito socialista al governo (28,5%). “Stasera l’estrema destra non è il primo partito in Francia”, ha osservato il primo ministro, Manuel Valls.

Il grande vincitore del primo turno delle amministrative, Nicolas Sarkozy, presidente dell’Ump ha annunciato che al ballottaggio di domenica prossima “non ci sarà alcun accordo locale con il Front National”. Soddisfatto Sarkozy che ha confermato di puntare alle presidenziali 2017, sottolineando che “l’alternanza si è ormai messa in moto, nulla la fermerà”.

“Siamo soddisfatti, realizziamo un risultato assolutamente storico per il Front National”. Lo ha detto il numero due del partito di estrema destra, Florian Philippot, intervenendo al tg delle 20 di France 2. Davanti alle primissime stime che piazzano il partito anti-euro al secondo o al terzo posto, mentre invece voleva imporsi come primo partito di Francia. “La nostra formazione è in testa perché gli altri sono aggregati”.

“Il voto massiccio per il Front National, che si radica elezione dopo elezione, mostra che i francesi vogliono ritrovare la libertà”. Lo ha detto Marine Le Pen commentando i risultati nel suo quartier generale di Nanterre, alle porte di Parigi.