Roma, Officina dei Nuovi Lavori corsi formativi gratuiti per i giovani

Leonori e MasiniUn nuovo spazio con quattro laboratori didattici e percorsi formativi per diffondere le competenze digitali e realizzare attività di orientamento professionale per più di 10 mila giovani. È l’Officina dei Nuovi Lavori, il progetto formativo gratuito realizzato da Fondazione Mondo Digitale e Google, con il sostegno del Ministero dell’Istruzione, Regione Lazio, Roma Capitale, e con il patrocinio del Ministero del Lavoro.

“Attività come queste sono preziose per la nostra città”, ha dichiarato l’assessore capitolino a Roma Produttiva, Marta Leonori, nel corso dell’inaugurazione del progetto. “Oggi parliamo di futuro per i nostri giovani, ma abbiamo usato il nome ‘officina’, che è parte della nostra storia. E’ un modo per dire che non è solo una entità astratta, ma un modo di porre le basi per un pezzo di economia della nostra città, che sappia ripensarsi e andare verso quel futuro”. “Abbiamo federato la rete della Provincia con quella del Comune – ha ricordato Leonori – e ci sarà un analogo protocollo per tutti i piani di sviluppo che la Regione ha annunciato. Il nostro impegno ora è continuare con progetti di questo tipo perché si diffondano soprattutto nelle nostre periferie”.

Le attività formative si svolgono nella Città educativa di Roma, in via del Quadraro 102 e per accedervi è necessario iscriversi compilando il modulo online disponibile suwww.mondodigitale.org/call4youth . Il progetto ha l’obiettivo di formare, nei prossimi due anni, oltre 10mila ragazzi tra i 15 e i 29 anni, con precedenza a coloro che non studiano e non hanno un’occupazione, attraverso corsi settimanali di 22 ore per combattere la dispersione scolastica. Corsi per imparare a utilizzare laser cut e stampanti 3D, corsi di videomaking con animazione 3D, di game development, di “tecnologia immersiva” e “realtà aumentata”.

Officina dei Nuovi Lavori “rappresenta un’importante innovazione, orientata alla formazione dei giovani nell’ambito dei mestieri del futuro. Ancora una volta – ha detto Paolo Masini, assessore capitolino a Scuola, Sport, Politiche giovanili – il tandem pubblico-privato si rivela vincente, attraverso una fondazione che parte da Roma Capitale e che coinvolge una realtà importante come Google”.

9 su 10 da parte di 34 recensori Roma, Officina dei Nuovi Lavori corsi formativi gratuiti per i giovani Roma, Officina dei Nuovi Lavori corsi formativi gratuiti per i giovani ultima modifica: 2015-03-19T01:33:25+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento