Genova, Valletta Carbonara accordo per la valorizzazione dell’area

Sottoscritto un accordo tra Comune, Municipio Centro Est e associazione “Le serre di San Nicola” di Castelletto, per la valorizzazione ambientale e sociale dello spazio verde di valletta Carbonara.

L’intesa, a titolo gratuito e con scadenza a fine anno, si inserisce nel disegno dell’amministrazione di avviare un recupero ambientale e paesaggistico dell’area, in linea con il nuovo PUC e che soddisfi le richieste della cittadinanza.

Per questo motivo, il Comune ha manifestato all’ASP E. Brignole, proprietario della superficie, il proprio interesse alla stipulazione di un atto che garantisca alla città di usufruire, per un congruo periodo di tempo, di questo spazio verde.

In attesa dell’atto ufficiale, per garantire manutenzione, pulizia e per un utilizzo agricolo e vivaistico dell’area è stata attivata una fase sperimentale limitatamente alla durata del contratto di affitto tra Brignole e Comune, in scadenza il prossimo 31 dicembre.

In questo contesto si colloca l’accordo con “Le serre di San Nicola” che promuoverà iniziative su ambiente, paesaggio, agricoltura, botanica, sviluppo ecosostenibile, per rendere valletta Carbonara fruibile dalla cittadinanza e garantirne valorizzazione e presidio.