A Vinitaly 2015 una Tavola Rotonda dedicata al Cannonau

Si svolgerà lunedì 23 marzo, dalle 10.00 alle 14.00, la Tavola Rotonda “Cannonau, il gusto di saper vivere”, evento organizzato dalla Regione Sardegna all’interno del programma di Vinitaly 2015.

L’incontro prende spunto dagli interessanti tassi di crescita nei consumi registrati negli ultimi anni e si pone l’obiettivo di condividere alcune riflessioni dedicate a questo celebre vino sardo che, più di ogni altro, rappresenta l’emblema enoico dell’isola, rammentandone le antiche tradizioni, la cultura enogastronomica e la tipica ospitalità.

All’evento – moderato dal giornalista di Gambero Rosso Giuseppe Carrus – sarà presente l’Assessore all’Agricoltura della Regione Sardegna Elisabetta Falchi che introdurrà il tema agli ospiti. Seguiranno gli interventi di Giovanni Lovicu, Ricercatore Agris Sardegna, Agenzia regionale per la ricerca in agricoltura, sulle origini del Cannonau, e di Diego Tomasi, Ricercatore del Consiglio per la Ricerca in Agricoltura – Centro di ricerca per la viticoltura, che spiegherà i diversi paesaggi di questo vitigno, il più diffuso della Sardegna, con 5400 ettari, il 29% della superficie vitata totale e il 35% di quella DOC di tutta l’isola.

La parola passerà a Giovanni Pinna, rappresentante di Assoenologi Sardegna, che affronterà gli aspetti enologici del Cannonau, mentre Maurizio Memo, Professore Ordinario di Farmacologia dell’Università di Brescia, illustrerà brevemente il significato del vino come elemento fondamentale delle abitudini alimentari, selezionato nei millenni come fattore di “salute e benessere”.

Il Cannonau, vino autoctono di origini antichissime, negli ultimi anni si è affermato come uno dei vini emergenti di maggior gradimento tra gli italiani, ma non solo: alla tavola rotonda sarà infatti presente Jo Ahearne, enologo e Master of Wine, che analizzerà i possibili mercati internazionali per il Cannonau.

Al termine dell’incontro gli ospiti saranno invitati ad assistere alla presentazione di Andrea Balleri, miglior sommelier d’Italia nel 2013, cui seguirà una degustazione di diverse etichette di Cannonau.

Appuntamento lunedì 23 marzo dalle 10.00 alle 14.00 presso la Sala Respighi al Centro Congressi di Veronafiere.