Cinque Giornate di Milano, lezione-concerto con il Conservatorio Verdi

In occasione del 167° Anniversario delle Cinque Giornate di Milano, il Museo del Risorgimento celebra la ricorrenza con la lezione-concerto tematica a cura del Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano, venerdì 20 marzo 2015, ore 18, presso la Sala Conferenze di Palazzo Moriggia.
In repertorio musiche dell’800 risorgimentale, eseguite dall’ensemble Clari.net, il quartetto di clarinetti del Conservatorio di Milano.

Introduce l’appuntamento Mariachiara Fugazza, Istituto Lombadro di Storia Contemporanea.

Seguirà una presentazione storica delle Cinque Giornate di Milano, 18 – 22 marzo 1848, a cura di e con Angela Sironi,Sezione Didattica Raccolte Storiche del Comune di Milano; commenterà inoltre alcune opere particolarmente significative, esposte nella collezione del Museo del Risorgimento, per cogliere lo spirito che animò l’azione popolare e il clima patriottico vissuto dai milanesi in quei giorni. Spunti di riflessione sul ruolo centrale della musica e dei musicisti del periodo risorgimentale italiano, precederanno l’esecuzione dei brani in programma.

9 su 10 da parte di 34 recensori Cinque Giornate di Milano, lezione-concerto con il Conservatorio Verdi Cinque Giornate di Milano, lezione-concerto con il Conservatorio Verdi ultima modifica: 2015-03-17T03:47:17+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento