Milano, con le Prime della solidarietà raccolti oltre 720 mila euro

Sono sei i progetti che quest’anno hanno ricevuto un sostegno grazie alla vendita dei biglietti, destinati al Comune di Milano, per la Prima della Scala del 7 dicembre 2014. E’ il risultato dell’iniziativa voluta da questa Amministrazione a partire dal 2011 ‘La Scala della Solidarietà’. In 4 anni sono stati raccolti oltre 720mila euro che sono serviti a finanziare progetti di carattere sociale, o ricostruzioni, come nel caso di Borghetto di Vara, uno dei comuni liguri colpiti dall’alluvione dell’ottobre del 2011.

Per il Fidelio di Beethoven del 7 dicembre scorso, diretto dal Maestro Barenboim sono stati raccolti 136mila euro.

Il Consiglio comunale lo scorso ottobre aveva approvato una mozione in cui si chiedeva che parte dei soldi venissero utilizzati a favore dei carcerati. Seguendo questa richiesta il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia ha deciso di destinare 30mila euro a due soggetti che operano nelle carceri milanesi. In particolare 13mila euro sono stati destinati alla Cooperativa Sociale Alice che opera all’interno della Casa Circondariale di San Vittore. 17mila euro sono stati messi a disposizione di Sesta Opera San Fedele che opera nelle carceri di Bollate e Opera.

Alla Casa della Carità sono stati destinati 60mila euro, che nel 2014, ha festeggiato il decennale di attività. Questa somma sarà utilizzata per i servizi di ospitalità. Dal guardaroba ai servizi medici, dalla consulenza legale al supporto nel percorso di autonomia e ricerca di lavoro.

Prosegue poi il sostegno al progetto dell’Associazione Orchestra Filarmonica della Scala, a cui sono stati destinati 40mila euro per l’edizione 2015 di Sound Music, l’iniziativa che propone gratuitamente agli alunni delle scuole milanesi un percorso didattico sulla musica sinfonica e che dal 2011 ha coinvolto più di 5mila bambini.

Il Sindaco ha deciso di destinare 5mila euro a RadUni, l’associazione che organizza il Festival delle Radio Universitarie, la cui edizione 2015 si svolge proprio a Milano. Per l’evento arriveranno nella nostra città oltre 300 universitari.

Sempre il Sindaco Pisapia, infine, lo scorso giugno era stato ospite dell’Associazione Immigrati di Cardano al Campo per Laura Prati. In quell’occasione Giuliano Pisapia si era impegnato a destinare una somma del ricavato della vendita dei biglietti della Prima della Scala all’associazione impegnata nella costruzione di una scuola in Bangladesh in ricordo proprio di Laura Prati, sindaco di Cardano al Campo uccisa nel 2013. All’associazione sono stati destinati 1.745 euro.