I lupi nelle Alpi, conferenza a Silandro con l’esperto svizzero

Cosa succede quando i lupi ripopolano un paesaggio fortemente antropizzato? Come monitorarli, e cosa può fare l’uomo per garantire un’effettiva convivenza? Temi che affronterà Ralph Manz, esperto di monitoraggio dei lupi, nella conferenza “I lupi nelle Alpi” in programma alla biblioteca “Schlandersburg” di Silandro il 17 marzo alle ore 20. In lingua tedesca, ingresso libero.

I lupi vivono in gruppi familiari e possono popolare i più svariati habitat, anche quelli segnati dalla presenza umana. Tema, quello del rapporto lupi-uomo, quanto mai attuale alla luce del ritorno dei grandi predatori nell’area alpina. Martedì 17 marzo, alle ore 20, ne parlerà alla biblioteca “Schlandersburg” di Silandro (via Castello di Silandro 6) lo svizzero Ralph Manz, esperto di monitoraggio dei lupi. La serata è in lunga tedesca, l’ingresso è libero.

Durante la serata, dal titolo “I lupi nelle Alpi”, Manz illustrerà la biologia e i metodi di ricerca sui lupi, concentrandosi sulla situazione in Svizzera, sul rapporto tra questi animali e l’agricoltura e sulle conseguenze sulla caccia. Spiegherà inoltre da cosa debba essere caratterizzata la reazione umana al ritorno dei lupi nel paesaggio antropizzato, per poter garantire un’effettiva convivenza.

Ex guardia forestale e coordinatore del WWF Oberwallis (CH), Ralph Manz dal 2012 collabora a progetti nell’ambito del monitoraggio dei lupi in Svizzera presso il centro di ricerca svizzero “KORA”. La conferenza è organizzata dal Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige in collaborazione con la biblioteca “Schlandersburg” e la sezione Natura e Ambiente dell’Alpenverein Südtirol. La manifestazione rientra nel programma di contorno della mostra temporanea “Liberi e selvaggi”, e fa parte del ciclo “Museum on Tour”, che porta gli eventi del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige in viaggio in diverse località altoatesine.

Info: Biblioteca “Schlandersburg”, via Castello di Silandro 6, Silandro, tel. 0473 730616.